> > Migranti: la nave Alexander Maersk è attraccata a Pozzallo

Migranti: la nave Alexander Maersk è attraccata a Pozzallo

Alexander Maersk

Si è conclusa in nottata l’odissea dei 108 migranti a bordo della nave Alexander Maersk, ora attraccata al porto di Pozzallo

Autorizzato dal Viminale l’approdo del cargo da giorni presente in radar. Il ministro degli Interni aveva consentito l’attracco presso il porto ragusano. Così la nave portacontainer danese Alexander Maersk, ferma da venerdì scorso davanti alle coste ragusane con 108 migranti, è attraccata al porto di Pozzallo nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 giugno 2018.

Alexander Maersk approda a Pozzallo

Il comandante della nave ha chiesto l’aiuto di un rimorchiatore e di un pilota a bordo per le operazioni di attracco. La portacontainer lunghezza di 113 metri e le operazioni di attracco sono particolarmente complesse, soprattutto per un equipaggio che non conosce lo scalo. Così la nave cargo Alexander Maersk è approdata presso il porto di Pozzallo. L’attracco è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Dalla nave è sceso per primo il medico marittimo Vincenzo Morello, che ha verificato la situazione sanitaria dei migranti. Poi ha assicurato: “è tutto sotto controllo”. Nella giornata di martedì 26 giugno procederanno con le operazioni di sbarco dei migranti che verranno successivamente trasferiti in un hot spot per la loro identificazione.

La nave portacontainer danese era ferma da venerdì scorso, 22 giugno, davanti alle coste ragusane con 108 migranti a bordo. Tutti uomini, una sola donna e un bimbo, i migranti sono stati soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo.

Dal ministero dell’Interno era arrivata l’autorizzazione al cargo Alexander Maersk, fermo da giorni davanti a Pozzallo. Alla nave è stata concessa la possibilità di attraccare al porto del Ragusano. Lo rende noto il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna. Fiero dell’ottimo lavoro e del grande gesto di solidarietà, ha commentato “finisce così l’incubo per 110 migranti che ospita a bordo. Ora potranno essere accolti ed assistiti nel migliore dei modi”.

Sulla banchina del porto di Pozzallo era già pronta la macchina per accogliere i migranti a bordo della nave cargo battente bandiera danese dopo il via libera del ministero dell’Interno. Una motovedetta della Guardia Costiera ha accompagnato i medici a bordo della nave che si trova nella rada per il monitoraggio sanitario dei migranti prima di procedere allo sbarco. Considerando l’enorme stazza del mercantile, anche un rimorchiatore si è mosso per favorirne l’ingresso nel porto.

Alexander Maersk

Le parole del sindaco

“Non posso non manifestare la mia soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda”, ha commentato con gioia il sindaco. “Si è avverato l’auspicio contenuto nel mio appello”, ha poi affermato. “Era una decisione attesa non solo da parte mia, ma anche da tutta la città. Tutti abbiamo vissuto con apprensione l’evolversi della situazione”, ha aggiunto Roberto Ammatuna .

Ammatuna ha ringraziato il ministro Salvini per aver accettato la richiesta umanitaria da lui inoltrata. “Sono sicuro che la decisione assunta sia quella giusta”, ha aggiunto.

“La macchina organizzativa è già attivata”, ha dichiarato il sindaco subito dopo lo sbarco dei migranrti. “Accoglieremo con l’umanità di sempre queste persone che hanno sofferto. Cercheremo di dare loro la dovuta assistenza e restituirgli il sorriso”, ha commentato.

Poi ha proseguito con i ringraziamenti: “Un ringraziamento va alla Prefettura, alle forze dell’ordine, alla Capitaneria di Porto ed ai volontari per l’impegno profuso. Un ringraziamento particolare va inoltre al comandante e all’equipaggio della nave Alexander Maersk per l’umanità dimostrata”. Ammatuna ha concluso: “Oggi è un giorno importante. Questo perché oltre alla lieta conclusione della vicenda è stato dimostrato che la solidarietà è ancora un sentimento diffuso”.