> > Migranti: Ue raggiunge l'accordo, oggi l'incontro a Granada

Migranti: Ue raggiunge l'accordo, oggi l'incontro a Granada

incontro Granada migranti UE accordo

L'accordo è arrivato durante la riunione dei rappresentanti permanenti a Bruxelles, il nuovo testo in realtà è molto simile a quello precedente

Prima del vertice dell’UE a Granada, si è raggiunto un accordo vitale per gestire le crisi migratorie, grazie al ritiro dell’emendamento tedesco sulle ONG, risolvendo la disputa tra Italia e Germania.

L’accordo raggiunto sui migranti: un successo anche italiano

La Premier italiana Giorgia Meloni ha elogiato il successo italiano, mentre il Cancelliere tedesco Scholz l’ha definito “storico”.

Durante una riunione dei rappresentanti permanenti a Bruxelles, è stato raggiunto un accordo che sposta la menzione degli aiuti umanitari all’interno del testo. Questo lo rende simile alla versione precedente, prima della proposta della presidenza spagnola. La presidente del Consiglio ha criticato l’emendamento tedesco “L’emendamento tedesco era un passo indietro” ha sottolineato la presidente del Consiglio rimandando anche alle dichiarazioni del vertice Med 9 di Malta. Il ministro degli Esteri italiano ha sottolineato il successo e la possibilità di accelerare ora.

Gli arrivi a Lampedusa: non si fermano

Nel frattempo, gli arrivi a Lampedusa non accennano a diminuire. Durante la notte, 46 migranti provenienti dall’Egitto, dal Bangladesh, dal Pakistan e dalla Siria sono sbarcati sull’isola. Dopo una prima valutazione sanitaria, il gruppo è stato condotto all’hotspot di contrada Imbriacola, dove attualmente risiedono 125 ospiti. Ieri, su ordine della Prefettura di Agrigento, sono state trasferite un totale di 440 persone.