> > Monsterland 2023: cinque artisti da non perdere

Monsterland 2023: cinque artisti da non perdere

monsterland 2022 main stage

Dopo la fittissima stagione estiva, Halloween è da sempre un'occasione per tornare a parlare di festival musicali. La tredicesima edizione di Monsterland, in programma il 31 ottobre 2023 - a partire dalle ore 18 - presso il Centro Congressi Fantasia a Ferrara, è uno degli eventi da non perdere per...

Dopo la fittissima stagione estiva, Halloween è da sempre un’occasione per tornare a parlare di festival musicali. La tredicesima edizione di Monsterland, in programma il 31 ottobre 2023 – a partire dalle ore 18 – presso il Centro Congressi Fantasia a Ferrara, è uno degli eventi da non perdere per chi ama la musica elettronica, e non solo. Oltre 15.000 biglietti sono stati già venduti per quella che promette di essere un’edizione eccezionale, con un pubblico proveniente da ogni angolo d’Europa e un cast artistico, scenografie ed effetti speciali unici nel loro genere.

Il Monsterland si svolge su un’area maestosa di oltre 30.000 metri quadrati con sette palchi principali: dal Horror Warehouse all’Apocalypse e lo Psycopath, passando per The Witch Forest, Radio 105, Adrenalin e Air Ballon. Novità di questa edizione è poi il Toilette Stage, un vero e proprio dancefloor nei bagni con una console dedicata. Non solo elettronica, si diceva: Monsterland vanta un eclettico trio di superstar dell’urban e dell’hip-hop: dal “king del rap” Marracash all’hit maker Sfera Ebbasta. Non poteva poi mancare Guè Pequeno, che ha da poco annunciato l’attesissimo ritorno dei Club Dogo, a distanza di dieci anni dall’ultimo album in studio.

Insieme ai pesi massimi dell’urban italiano, una corposa lista di artisti internazionali e talenti locali della scena elettronica. Tra i dj di culto figura il leggendario Marco Carola, il dinamico trio italiano DOCTUM, che ha recentemente debuttato sulla famosa etichetta discografica Spinnin’ Records, e Padre Guilherme, che ha fatto ballare giovani fan della techno lo scorso agosto a Lisbona in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Inoltre, non mancano format di grande successo come Mamacita e Sogno Adolescente, oltre a zone per il trucco e parrucco, divertimenti da luna park e persino una mongolfiera. In altre parole, un luna park in piena regola, ma in formato di festival musicale.
Con ben sette stage differenti, e un fittissimo programma compresso nell’arco di poche ore, è d’uopo pianificare a quali act presenziare: come di consueto, notizie.it ha selezionato i cinque artisti da non perdere.

ADIEL

Adiel si è formata artisticamente al Goa di Roma ed è una delle dj techno italiane più apprezzate al mondo, grazie ad una serie di set che negli anni l’hanno vista protagonista in club assoluti quali Berghain di Berlino, DC 10 di Ibiza e fabric di Londra e festival imprescindibili come Awakenings, Decibel Open Air e Terminal V. È appena uscito il suo nuovo EP “Il significato delle parole” per la sua etichetta discografica Danza Tribale; un EP che mette a fuoco il rapporto tra testi e musica, la potenza e la capacità di entrambi i fattori di arrivare ovunque.
Apocalypse Stage by Resonance

BEN KLOCK

Dj techno per antonomasia se ce n’è uno, il dj e producer tedesco Ben Klock è resident al Berghain di Berlino dal 2005, così come la sua abilità nel selezionare le tracce giuste al momento giusto gli è valso nel 2015 il prestigioso riconoscimento di Essential Mix Of The Year da parte di BBC Radio 1, la più autorevole emittente radiofonica pubblica del mondo. Altre pietre miliari di un percorso di altissimo livello, la compilation numero 66 firmata per il fabric di Londra ed il suo album “One” del 2009, per tacere dei suoi innumerevoli remix e di tanto altro ancora.
Apocalypse Stage by Resonance

GLAUCO DI MAMBRO

Musica elettronica, organica, spesso e volentieri onirica? Definizione che si adatta alla perfezione alla musica del dj e producer italiano Glauco Di Mambro, delle cui qualità si è avuta ulteriore conferma questa estate grazie al suo EP “Point Break”, firmato per l’etichetta discografica The Gardens Of Babylon e che si è avvalso dei remix di Marvin & Guy e Diass. I set di Glauco Di Mambro sono scevri da ogni compromesso, senza per questo dimenticare quale sia la massima di un deejay: accompagnare il dancefloor attraverso un viaggio che sappia stupire ed entusiasmare.
The Witch Forest Stage

HENRI BERGMANN

Dj and producer britannica, Henri Bergmann oscilla tra la house e la techno caratterizzandosi per un sound melodico e dal forte impatto emotivo. La Bergmann arriva a Monsterland dopo un’estate che l’ha vista protagonista nei migliori club e festival di tutto il mondo e fresca reduce dall’aver appena firmato a fine settembre “Interstellar”, la prima compilation della sua etichetta discografica Automatik. Quindici tracce che riflettono appieno le fresche sonorità della Londra più underground, grazie al contributo tra gli altri di Argia, Paride Saraceni e Jono Stephenson.

The Witch Forest Stage

NINA KRAVIZ

Da oltre un decennio la dj e producer russa Nina Kraviz è protagonista nelle console dei più importanti club e festival internazionali, così come la sua etichetta discografica ТРИП (da pronunciarsi trip) è una delle più seguite e rispettate in ambito elettronico. Basta ascoltare e riascoltare le sue compilation per Dj Kicks! e per il fabric di Londra per ribadirne tutto il suo valore. Tra le sue ultime produzioni, il singolo “Tarde”, cantato dalla Kraviz in spagnolo e soprattutto la sua recentissima collaborazione con il guru Jean-Michel Jarre per il brano “Sex In The Machine Take 2”.
Apocalypse Stage by Resonance