> > Morte Dolores O'Riordan: non suicidio, ma intossicazione

Morte Dolores O'Riordan: non suicidio, ma intossicazione

Morte Dolores O'Riordan: non suicidio, ma intossicazione

Dolores O'Riordan sarebbe morta per annegamento, a seguito di una grave intossicazione alcolica. Il medico legale: "Un tragico incidente".

Dolores O’Riordan non si sarebbe suicidata. Secondo quanto riportato dalla Bbc, la cantante dei Cranberries sarebbe morta per annegamento a seguito di una grave intossicazione alcolica. La cantante è stata trovata senza vita immersa nella vasca da bagno, nella propria camera d’hotel a Londra, il 15 gennaio 2018. Il medico legale al tribunale di Westminster ha definito la dinamica della morte della cantante come un “tragico incidente”.

Morte da intossicazione

Il ritrovamento del corpo della cantante in una vasca da bagno aveva fatto pensare a un possibile suicidio. Nel corso dell’inchiesta da parte delle autorità inglesi, però, era emerso che sul corpo della star non fossero presenti ferite, o segni di autolesionismo. “Non vi è alcuna prova che questo sia altro che un incidente. Non vi era alcuna intenzione, pare essere solo un tragico incidente“, ha specificato il coroner del tribunale di Westminster, come riporta la Bbc. Una testimone oculare avrebbe inoltre asserito di aver visto Dolores O’Riordan ingerire un grosso quantitativo di alcolici. Sulla base dei risultati delle analisi del medico legale e delle dichiarazioni, la ricostruzione degli inquirenti ha stabilito che la cantante, per una grave intossicazione alcolica, avrebbe pensato di farsi un bagno. In preda ai fumi dell’alcol, una volta immersa, la donna non si sarebbe resa conto di essere finita sott’acqua e di non riuscire a respirare. La cantante si trovava a Londra per delle registrazioni, così aveva preso una camera in quell’albergo.

Rilevamenti

Il quotidiano inglese Guardian riporta che i rilevamenti effettuati sul corpo di Dolores presentavano un livello di alcol 4 volte più alto del limite, con 330 mg per 100 ml di sangue. Gli addetti ai lavori, sempre secondo il Guardian, avrebbero anche trovato i resti di un intero pacchetto di sigarette vuoto, a riprova che la cantante avesse fumato. Infine gli agenti hanno confermato che – oltre all’alcol e al fumo – la star avesse ingerito dei medicinali prescritti, tra cui una dose di Lorazepam, un pesante ansiolitico, venduto anche in Italia con il nome di Tavor.

The Cranberries

La morte improvvisa di Dolores O’Riordan è stata un colpo improvviso per la band irlandese The Cranberries. La cantante era stata la voce femminile del gruppo a partire dai suoi esordi nel 1990. Una pausa dal 2003 al 2008, in cui Dolores ha provato a continuare da solista, per essere di nuovo insieme a partire dal 2009. Intervistati sulla rinascita del gruppo, Fergal Patrick Lawler e i fratelli Hogan avevano dichiarato: “Non abbiamo mai pensato di rimettere assieme la band senza di lei, perchè i Cranberries sono qualcosa di speciale e di molto simile a una famiglia, semplicemente l’abbiamo aspettata”. Purtroppo da questo momento in poi, i Cranberries dovranno rinunciare alla loro cantante, proprio lei che aveva reso inconfondibile lo stile della band.