> > Cavetti per pc: perché l’usb è lo standard di riferimento

Cavetti per pc: perché l’usb è lo standard di riferimento

Cavetti per pc

Il computer è uno dei dispositivi elettronici più diffusi e utilizzati ma, per poter essere utilizzato nel migliore dei modi, necessita di accessori aggiuntivi. Questi vengono collegati attraverso diversi sistemi, come le entrate USB.

La tecnologia è ormai diventata parte integrante della quotidianità. Una presenza costante, che interessa ormai ogni ambito della nostra vita, migliorandola notevolmente sotto tutti i punti di vista. Lo strumento che nel corso degli anni ha permesso di veicolarla con grande vigore in tutto il mondo è stato senza ombra di dubbio il computer.

È uno di quei dispositivi elettronici più diffusi, senza distinzioni di classe sociale. Quasi chiunque ne possiede almeno uno, sia per svolgere attività di carattere ludico (giocare a videogames, guardare video, navigare sul web ecc.) che lavorative. È difficile difatti trovare qualcuno che sia incapace di usarlo, al punto che la fascia più anziana della popolazione ha iniziato anch’essa a prendere confidenza con questo apparecchio.

Si tratta di uno strumento capace di eseguire un numero esponenziale di azioni. Tuttavia, per funzionare al meglio è opportuno coadiuvarlo con altri accessori, conosciuti in ambito informatico col nome di periferiche. Il mouse e la stampante sono quelle più conosciute al grande pubblico.

Per poter essere utilizzate, le periferiche devono essere collegate al pc attraverso vari sistemi, tra cui quelli wireless, ovvero senza fili (come il bluetooth) o fisici, fra cui l’entrata USB.

L’importanza dell’USB

L’usb è un sistema di comunicazione che permette alle periferiche di essere connesse al pc, consentendone l’utilizzo. Il collegamento avviene tramite un apposito strumento, conosciuto per l’appunto come cavetto usb per computer. Il suo impiego è dunque di fondamentale importanza, dati che garantisce un utilizzo del computer a 360 gradi. Oltre alle comuni periferiche già citate, bisogna tener conto anche di tutti quei prodotti come lettori audio, smartphone, hard disk, memory card ecc., i quali si possono collegare tramite questa entrata.

Ultimamente ha preso piede la connessione senza fili, ma un cospicuo numero di utenti continua a prediligere questo sistema fisico, altrettanto efficace, nonché più semplice e rapido da usare.

I comuni cavi USB sono caratterizzati da connettori maschi, ovvero A/B, i quali permettono unicamente ad un versante di potersi attraccare al punto in cui parte l’alimentazione, evitando di conseguenza un eccessivo passaggio di elettricità.

Cavi USB su RS Components

Su sito di RS Components è possibile scegliere tra un’ampia varietà di cavetti. Si tratta di un vero e proprio e-commerce specializzato nella vendita di questa e altre componenti elettroniche. Il sito è dotato di una grafica molto lineare ed è semplice da utilizzare.

La ricerca del prodotto di cui si necessita si può effettuare attraverso alcuni parametri che possono essere impostati dall’utente, tra cui il marchio, la fascia di prezzo desiderata, il tipo di connettore, la lunghezza, la colorazione della guaina, la categoria della protezione IP (riguardante l’impermeabilità all’acqua). È presente, inoltre, per ogni prodotto, un’accurata descrizione con accanto l’immagine che lo raffigura.

Perché scegliere l’USB

Lo sviluppo della tecnologia non ha scalfito la predominanza dell’USB rispetto ad altri sistemi adoperati per la connessione al pc. La motivazione è riscontrabile nella semplicità d’utilizzo. È sufficiente attaccare il cavo all’entrata del computer e della periferica di riferimento, per poi staccarlo quando non se ne ha più bisogno. Aspetto che non contraddistingue altri metodi di collegamento, come per esempio il bluetooth, che per funzionare necessita di essere attivato su entrambi i dispositivi, che devono poi garantire una buona e costante connessione per tutta la durata delle operazioni che l’utente dovrà eseguire: cosa non sempre scontata e che rischia di compromettere la qualità del lavoro.