×

Oscar 2017: le nominations

Ecco la lista dei film in nominations per gli Oscar 2017, per quanto concerne la categoria del miglior film straniero, dalla quale è stato escluso il film italiano Fuocoammare.

Sono stati svelati, da poche ore, i nomi dei film in nominations per gli Oscar 2017, la famosa cerimonia che si svolgerà a Los Angeles. Purtroppo è stato escluso il film italiano Fuocoammare, l’unico tra i papabili che avrebbe potuto accedere alla nominations come miglior film straniero.

L’unica speranza, per il film diretto da Gianfranco Rosi, è che il film italiano possa essere incluso nella lista dei documentari. Nella rosa dei candidati all’Oscar 2017 non sono stati compresi pellicole di grande spessore come Neruda ed Elle, una scelta che ha suscitato non poche polemiche. Questa è la lista dei nove film stranieri inseriti nella nominations, nazione per nazione, selezionati tra gli 85 in gara:

Australia, “Tanna,” Bentley Dean, Martin Butler, directors;
Canada, “It’s Only the End of the World,” Xavier Dolan, director;
Denmark, “Land of Mine,” Martin Zandvliet, director;
Germany, “Toni Erdmann,” Maren Ade, director;
Iran, “The Salesman,” Asghar Farhadi, director;
Norway, “The King’s Choice,” Erik Poppe, director;
Russia, “Paradise,” Andrei Konchalovsky, director;
Sweden, “A Man Called Ove,” Hannes Holm, director;
Switzerland, “My Life as a Zucchini,” Claude Barras, director.

Il comitato della Fase 1 che annovera centinaia di membri di Los Angeles, ha valutato i film proposti da ottobre al 12 dicembre.

Sono stati scelti sei film, con l’aggiunta successiva di altri tre film votati dall’Academy’s Foreign Language Film Award Executive Committee.

La shortlist cosi ottenuta sarà poi ulteriormente ridotta a cinque titoli scelti dai comitati speciali di New York, Los Angeles e Londra.
Si dovrà attendere il 24 gennaio 2017 per conoscere le nomination all’89esima edizione degli Academy Awards, la data in cui verranno ufficializzate tutte le nominations, mentre la cerimonia di consegna dei premi, che tradizionalmente si svolgerà al Dolby Theatre di Hollywood, si svolgerà il 26 febbraio 2017 e verrà trasmessa in esclusiva, dalla Abc, non solo negli Usa ma anche in altri 225 paesi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche