> > Pesce velenoso arrivato in Alto Adriatico

Pesce velenoso arrivato in Alto Adriatico

default featured image 3 1200x900

Conosciuto comunemente come “pesce palla argenteo” , questo esemplare è arrivato sulle nostre coste, ma forse non tutti sanno che è velenoso e quindi mangiarlo può essere letale. A lanciare l’allarme è stato l’Istituto oceanografico di Spalato: il pesce palla argenteo è pericoloso se ...

Lagocephalus-sceleratus-300x225

Conosciuto comunemente come “pesce palla argenteo” , questo esemplare è arrivato sulle nostre coste, ma forse non tutti sanno che è velenoso e quindi mangiarlo può essere letale. A lanciare l’allarme è stato l’Istituto oceanografico di Spalato: il pesce palla argenteo è pericoloso se viene mangiato, poiché contiene una sostanza mortale, la tetradotossina, che può provocare una paralisi dell’apparato respiratorio e problemi gravi all’apparato cardiocircolatorio. L’effetto di tale tossina contenuta nella carne del pesce resiste anche dopo la cottura.

Distinguere questo esemplare per fortuna non è difficile a causa della sua forma particolare, ma alcuni sottovalutano la sua pericolosità. In Egitto sono stati segnalati diversi casi di intossicazioni mortali proprio dovuti a questa specie particolare di animale.