Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
“Matteo Salvini morto in un incidente”, ma è una bufala
Politica

“Matteo Salvini morto in un incidente”, ma è una bufala

Salvini, bufala sulla sua morte
Salvini, bufala sulla sua morte

Il sito LaStampaTv ha diffuso la notizia della morte di Matteo Salvini in un incidente d'auto, ma si tratta di una bufala.

Il sito web LaStampaTV ha diffuso la notizia della morte di Matteo Salvini in un incidente d’auto. Secondo quanto riportato dal quotidiano online, il vicepremier sarebbe deceduto il 27 dicembre alle ore 2.25 in uno scontro frontale. Il ministro dell’Interno non è però stato coinvolto in alcun incidente e gode di ottima salute, come testimoniato dalla sua attività sui social nei giorni successivi alla sua presunta morte. Salvini non ha smentito né commentato in alcun modo la notizia. Le immagini utilizzate dal sito per documentare la falsa notizia sono relative a un sinistro avvenuto in provincia di Napoli che ha provocato la morte di quattro persone, compresi due bambini. Come evidenziato da NewsRepublic, LaStampaTV utilizza una precisa strategia per la diffusione di bufale. In primo luogo, si serve di un nome che richiama quello di una testata nazionale che gode della fiducia dei lettori. Anche la grafica sobria e professionale contribuisce ad attribuire veridicità alle notizie, che spesso vengono lette e condivise senza alcuna verifica da parte degli utenti.

Fake news, la morte di Nadia Toffa

Il sito LaStampaTV è noto ai lettori del web per aver già diffuso una bufala relativa alla morte di un altro personaggio famoso.

A maggio ha annunciato il decesso di Nadia Toffa, la celebre inviata delle Iene che dall’inizio del 2018 combatte contro un tumore aggressivo.

La bufala è stata commentata così dalla presentatrice sul suo profilo Instagram, con l’ironia che la contraddistingue: “Ragazzi, incredibile! Questa sì che è una notizia! Instagram funziona anche dall’aldilà“.

Fake news, morte di Nadia Toffa
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 2597 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.