> > Sondaggi politici: Meloni sorpassa Salvini, crolla Renzi

Sondaggi politici: Meloni sorpassa Salvini, crolla Renzi

sondaggi politici

La coalizione di destra si rafforza sempre di più nei sondaggi: esordio al 2,3% per Azione di Carlo Calenda.

Ciò che emerge dagli ultimi sondaggi politici di Ipsos è un’Italia che tende a destra come testimonia l’eccezionale ascesa che sta compiendo Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia. È lei, dati alla mano, il leader più apprezzato dopo Giuseppe Conte che resta al vertice della classifica. Crollo verticale per Matteo Renzi, che risulta essere il meno popolare, in calo rispetto alle rilevazioni del mese precedente. In generale, la coalizione Lega-Fratelli d’Italia-Forza Italia si attesta appena al di sotto del 50% mentre all’opposto la maggioranza Pd-M5s-Italia Viva e LeU supera di poco il 40%.

Sondaggi politici

Le rilevazioni compiute dall’istituto Ipsos mostrano una chiara ascesa di Fratelli d’Italia e del suo leader Giorgia Meloni che ha sorpassato, per popolarità, il collega Matteo Salvini. L’indice di gradimento della Meloni è infatti il 45%, mentre il leader della Lega è passato dal 45% al 37%. Tuttavia, nonostante l’altissimo gradimento, Giorgia Meloni non riesce a conquistare la vetta della classifica che resta di Giuseppe Conte, più apprezzato in assoluto con il 47%. Perde Luigi Di Maio che passa dal 24% al 18%, venendo così sorpassato da Franceschini, Bellanova e Speranza oltre che dal segretario del Pd Zingaretti al 20%. Ultimo per popolarità è Matteo Renzi fermo al 10%.

Lega: il partito più popolare

Nonostante il calo di 2,5 punti percentuali, la Lega resta il primo partito con il 31,9%. In flessione anche Partito Democratico e Movimento 5 Stelle rispettivamente al 18,1% e 16,6%. Fratelli d’Italia è l’unico partito a registrate un sensibile balzo in avanti di quasi un punto: da 9,8 a 10,6%. Italia Viva si attesa al 5,3% mentre Azione, il nuovo partito fondato da Carlo Calenda debutta con un consenso del 2,3%.