×

Sondaggi politici: Lega cala ma resta primo partito in Italia

Condividi su Facebook

Lega cala nei sondaggi politici ma resta primo partito in Italia e doppia il Movimento 5 Stelle fermo al 16,2%.

salvini repubblica

Gli ultimi sondaggi politici mostrano una nuova tendenza in calo della Lega, che nelle ultime settimane sta perdendo consensi. Nonostante le perdite, però, il Carroccio continua a mantenere il vertice con un ampio margine di vantaggio sugli avversari, Pd e Movimento 5 Stelle. Ad oggi, secondo i dati diffusi da Idex, la Lega viaggia sul 32,2% contro il 32,7% della settimana precedente. Un consenso alto, dunque, ma con una tendenza a perdere che a lungo andare potrebbe rivelarsi fatale.

Sondaggi politici: Lega in calo

Se la Lega di Matteo Salvini può vantare la posizione di primo partito in Italia nonostante il calo, resta stabile il consenso di Pd e Movimento 5 Stelle che dunque nulla guadagnano dalla perdita di voti del Carroccio. Stando alle rilevazioni, infatti, il partito di Zingaretti si attesta al 19,1%, perdendo un punto, mentre i pentastellati sono stimati al 16,2%, esattamente la metà rispetto al consenso della Lega.


Cala anche Italia Viva

Tende al ribasso anche Italia Viva di Matteo Renzi che dal 4,9% della scorsa settimana passa al 4,6%. Bene invece Fratelli d’Italia che continua la sua parabola positiva ottenendo il 9,8% dei consensi, seguito da Forza Italia che con il 6,7%, guadagna lo 0,1%. Tutte le altre forze politiche restano invece sotto la soglia si sbarramento del 3% fissata dalla legge elettorale per l’elezioni dei parlamentari: +Europa (1,5%), Verdi (1,9%) Cambiamo, di Giovanni Toti (1,1%), Azione di Carlo Calenda (1,8%), Altri di sinistra (2,8%).

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.