> > Stati Generali M5s, fuori Grillo e Casaleggio: presente il premier Conte

Stati Generali M5s, fuori Grillo e Casaleggio: presente il premier Conte

grillo casaleggio

Tra gli oratori che interverranno sul palco degli Stati Generali del M5s ci saranno Di Maio, Fico e Conte, ma non Casaleggio e Beppe Grillo.

Nella giornata del 12 novembre sono state terminate le votazioni per la scelta dei 30 oratori che interverranno sul palco degli Stati Generali del M5s, previsti per domenica 15. Tra essi ci saranno Luigi Di Maio, Roberto Fico e Alessandro Di Battista, mentre non saranno presenti Davide Casaleggio e il fondatore Beppe Grillo. Durante la cerimonia parteciperà anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che secondo alcune fonti dovrebbe intervenire soltanto per un breve saluto.

Stati Generali, interverrà anche Conte

Stando ai dati presentati dal M5s sono stati 26.365 gli iscritti alla piattaforma Rousseau che hanno partecipato alle votazioni per la scelta dei 30 iscritti che interverranno nel corso degli Stati Generali. La stessa associazione ha poi commentato il risultato affermando: “Il Movimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche”. In totale, le preferenze espresse sono state 57.172.

Secondo le ultime indiscrezioni, ad aprire la kermesse sarà l’attuale capo politico del M5s Vito Crimi, con a seguire il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede mentre al premier Giuseppe Conte spetterà l’onore di chiudere i lavori dell’assemblea con un saluto simbolico a tutti i partecipanti. L’elenco dei 30 iscritti più votato che parteciperanno agli Stati Generali è il seguente: Azzolina Lucia, Bernini Paolo, Brambilla Matteo, Buffagni Stefano, Caramiello Alessandro, Corrado Gianluca, Di Battista Alessandro, Di Maio Luigi, Di Stefano Manlio, Ferrara Paolo, Ferrara Roberto, Fico Roberto, Floridia Barbara, Gallo Luigi, Gianotti Alessandra, Giarrusso Dino, Grillo Giulia, Gubitosa Michele, Iovino Luigi, Laricchia Antonella, Mazzoni Elena, Muto Crescenzo, Presutto Vincenzo, Quartini Andrea, Taverna Paola, Tofalo Angelo, Toninelli Danilo, Torto Daniela, Trenta Elisabetta, Trevisi Antonio.