> > Previsioni meteo inizio maggio, tornano i temporali: le regioni a rischio mal...

Previsioni meteo inizio maggio, tornano i temporali: le regioni a rischio maltempo

allerta meteo 7 aprile

Per l'inizio di maggio le previsioni del meteo indicano un ritorno dell'instabilità al centro-nord: le regioni interessate.

Dopo il weekend di bel tempo che ha aperto il mese di maggio, le previsioni del meteo indicano che nei prossimi giorni alcune regioni potrebbero dover nuovamente fare i conti con instabilità e maltempo: piogge e temporali torneranno infatti a colpire alcune zone a causa dell’avvicinamento delle correnti fredde dal Nord Europa.

Previsioni meteo inizio maggio

Già nel primo pomeriggio di lunedì 2 maggio si prevedono infatti rovesci temporaleschi sull’arco alpino e sulle vicine pianure, in estensione poi anche alle zone interne del Centro fino alla Puglia e alla Basilicata. Lo stesso accadrà nelle giornate successive, che vedranno un’alternanza tra pause asciutte e soleggiate durante la mattina e un aumento dell’instabilità durante le ore pomeridiane.

Da giovedì 5 maggio in poi è previsto l’arrivo di correnti molto fredde dal Nord Europa, prima dirette verso le Isole Britanniche e la Francia e poi anche verso l’Italia. Queste contribuiranno a dare nuova forze e vigore all’area di bassa pressione presente tra Sardegna e Sicilia e, a causa del movimento antiorario delle correnti, il vortice richiamerà a sé aria molto calda dai quadranti meridionali.

Previsioni meteo inizio maggio: maltempo in arrivo

Date queste premesse, i meteorologi prevedono che seconda parte della settimana potrebbero verificarsi precipitazioni abbondanti, anche sotto forma temporalesca con grandine, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Al Sud il contesto termico rimarrà invece piuttosto mite.