> > Previsioni meteo, nel weekend arriva il freddo dai Balcani: temperature in ca...

Previsioni meteo, nel weekend arriva il freddo dai Balcani: temperature in calo in tutto il Paese

Meteo, previsioni per il weekend: arriva il freddo dai Balcani

Previsioni meteo, nel weekend arriva il freddo dai Balcani. Le temperature saranno in calo in tutta l'Italia.

Previsioni meteo, nel weekend arriva il freddo dai Balcani. Sull’Italia è in arrivo un nuovo impulso freddo proveniente dalla Russia.

Previsioni meteo, nel weekend arriva il freddo dai Balcani

Il mese di gennaio 2022 è stato abbastanza mite, a parte la differenza di temperatura registrata nelle Regioni del Nord Italia tra giorno e notte. Nel weekend però è in arrivo di un impulso freddo dai Balcani, con bassa pressione dalla Russia.

Le prime aree che risentiranno di questo nuovo freddo saranno le regioni adriatiche, con possibili nevicate fino a quote basse e un generale calo della temperatura, che in questo caso si avvertirà di più nel Centro-Nord.

Previsioni meteo: dal weekend freddo e precipitazioni

Non si esclude la possibilità di precipitazioni, anche di carattere nevoso, nella giornata di sabato 22 gennaio 2022, a causa del continuo afflusso di aria fredda di vicini Balcani. Questo tipo di manifestazione metereologica avrà luogo sui settori adriatici del Centro-Sud, segnatamente su Molise e Puglia, in estensione poi anche a Basilicata e Calabria.

Previsioni meteo, nel weekend il freddo 

Scendono anche le temperature, soprattutto la notte, ma nel Centro-Nord rimane il sereno e per questo motivo valori anche di -4 -5°C sotto lo zero, con gelate diffuse. L’alta pressione di Domenica 23 gennaio si espanderà anche su gran parte del Paese, qualche pioggi nel Sud della Puglia, bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Sulla Pianura Padana rischio nebbia ghiacciata e possibili nubi basse tra Liguria e Toscana.