Le festività di Pasqua e Pasquetta arrivano insieme ad un’ondata di freddo che porterà neve anche a bassa quota e gelate in pianura.
La primavera infatti tarda a sbocciare, complice un blocco d’aria gelida di provenienza russa che dal Centro Europa si sta sposando verso Polonia e Germania.
Le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno a rischio metereologico per tanti milioni di italiani che desiderano godere delle festività all’aria aperta.
Le previsioni meteo nel dettaglio: pioggia e gelo a Pasqua e Pasquetta
Già da martedì 4 aprile assisteremo a precipitazioni che interesseranno, in maniera irregolare, l’intera penisola italiana.
In particolare in Piemonte e nell’entroterra Ligure, il meteo prevede annuvolamenti e locali precipitazioni durante la prima parte del giorno.
Nella giornata del 5 aprile il meteo instabile colpirà anche Alpi e Prealpi, con lievi nevicate sulla dorsale appenninica e intensi rovesci al Centro-Sud e nelle aree interne e montuose.
Il 6 aprile si prevede clima variabile soprattutto al sud, con rovesci sparsi e nevicate sui rilievi, mentre il resto d’Italia sarà connotato da schiarite.
Per la festività di Pasqua e Pasquetta previsto maltempo sull’intera penisola italiana
Le tendenze meteo dunque confermano il rischio di temporali sparsi e clima fresco per l’intero weekend di Pasqua e Pasquetta.
Un’ondata invernale infatti è tornata stravolgendo la primavera e riportando piogge, temporali e grandine.
Per un miglioramento occorrerà aspettare le prossime settimane, fino a quel momento neve e gelo saranno i protagonisti.