> > Previsioni meteo venerdì 6 aprile 2018

Previsioni meteo venerdì 6 aprile 2018

Previsioni meteo venerdì 6 aprile 2018

In questa giornata finalmente c'è la presenza di alta pressione che porta sole ed assenza di fenomeni associati. Temperature primaverili.

Previsioni meteo

Siamo arrivati a venerdì e la situazione meteo sta migliorando grazie all’alta pressione che in questa giornata occuperà gran parte dell’Italia. Da oggi abbiamo delle giornate che nel loro complesso risulteranno soleggiate. Le velature e le nuvole che transiteranno in qualche zona non porteranno fenomeni e ci faranno godere in pieno del bel tempo. Anche le temperature massime aumenteranno su quasi tutto il Paese e ci porteranno ad un clima prettamente primaverile. I venti saranno deboli ed i mari molto mossi. Questo tipo di situazione metereologica si avrà anche nel week end che trascorrerà con un tempo stabile ed un clima mite. Vediamo ora nel dettaglio il tempo della giornata diviso per area geografica.

Il Nord

Tutto il settentrione avrà la prevalenza di cielo sereno o al massimo con poche nuvole presenti. Sulla Pianura Padana centro orientale in prima mattinata presenza di nuvole basse che porteranno a locali riduzioni di visibilità.

Il Centro

Su tutte le regioni del centro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Non ci saranno fenomeni di rilievo neanche sulle Marche e la Toscana dove la nuvolosità di passaggio può risultare più consistente.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna il cielo sarà prevalentemente sereno fino al tardo pomeriggio. A partire da quel momento transiteranno delle velature fino alla fine della giornata. Nuvolosità residua di prima mattina sull’area tirrenica della Calabria e tra il Molise e la Puglia. Con il trascorrere delle ore spazi di sereno sempre più ampi interesseranno questo settore. Sul resto delle regioni meridionali sereno o poco nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime avranno la tendenza a diminuire su tutte le regioni. Faranno eccezione la Valle D’Aosta, la Liguria ed il Piemonte dove invece saranno in rialzo. Le massime diminuiranno sul Molise, la Calabria, la Puglia e l’area orientale della Sardegna. Aumenteranno su tutto il resto del Paese. I venti soffieranno deboli variabili al centro nord. Deboli settentrionali sulla Sicilia, Sardegna e sulle regioni meridionali. Presenza di rinforzi sulla Puglia. I venti sulla Sardegna meridionale avranno la tendenza a diventare moderati orientali. Per la situazione marittima si prevede molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio orientale. I mari che circondano la Sicilia e la Sardegna risulteranno mossi mentre il resto dei bacini poco mossi.