> > Prima colazione: si ma senza esagerare

Prima colazione: si ma senza esagerare

default featured image 3 1200x900

Uno studio ha evidenziato che una colazione ricca non fa consumare meno durante la giornata

menu colazione Colazione sì ma senza esagerare poichè abbondare con l’assunzione di alimenti al mattino non fa mangiare di meno nel corso della giornata. Il risultato è stato evidenziato a seguito di uno studio pubblicato su Nutrition Journal dal team di Volker Schusdziarra dell’Else-Kröner-Fresenius Center of Nutritional Medicine, in Germania. Il rischio, evidenziato dallo studio condotto su 300 persone, è quello di un eccessivo introito calorico, primo passo verso la formazione di grasso e aumento di peso.

Ai partecipanti è stato chiesto di segnare gli alimenti consumati nel corso della giornata. Ne sono emerse colazioni di vario tipo, molto abbondanti, molto leggere o non consumate. “I risultati dello studio hanno dimostrato che le persone mangiavano sempre le stesse quantità di cibo a pranzo e a cena indipendentemente da quello che avevano mangiato a colazione – spiega Schusdziarra – Questo significa che una prima colazione abbondante – in media 400 kilocalorie in più di una colazione leggera – ha determinato un aumento totale delle calorie assunte nell’arco della giornata di circa, appunto, 400 kcal. L’unica differenza è stato il salto dello spuntino di metà mattina dopo aver consumato una colazione abbondante, ma non è stato sufficiente a compensare le calorie extra assunte a colazione”.

La ricetta per perdere peso? secondo i ricercatori consiste nel seguire un’alimentazione che, a partire dalla colazione, sia varia, leggera e con un ridotto apporto di grassi saturi. Ovviamente non possono mancare frutta e verdura, da consumare cinque volte al giorno.