×

Qual è il miglior champagne al mondo

default featured image 3 1200x900 768x576

Champagne per le festeggiare le occasioni e gli eventi mondani: francesi e italiani; la Maison Perrier-Jouët produce Champagne dallo stile raffinato, intenso e ricercato

Lo champagne o sciampagna è una tipologia di spumante famoso in tutto il mondo e associabile ai concetti di lusso e di festività, specie natalizia o in caso di eventi mondani.

La terminologia di champagne prende il nome dalla regione geografica della Champagne, situata nel nord-est della Francia, dove viene prodotto il vino e lo champagne. Lo champagne è uno dei pochi spumanti, la cui invenzione si deve all’abate benedettino Dom Pierre Pérignon.

I vini e gli spumanti celebri della regione della Champagne sono, ancora oggi, conosciuti fin dal Medioevo: essi venivano prodotti principalmente dai monaci benedettini delle numerose abbazie, i quali lo consumavano come il vino da messa.

I reali francesi apprezzavano molto questi champagne fini e leggeri da offrirli agli altri regnanti. Il vino champagne viene prodotto secondo il metodo champenoise: questa definizione è utilizzabile solo per i vini spumanti prodotti nella regione della Champagne; in Italia tale procedimento produttivo è denominata metodo classico. Lo champagne può essere “bianco” o rosé: quello rosè può essere ottenuto mescolando vini bianchi e vini rossi o da una macerazione delle bucce delle uve rosse.

Tra i tanti champagne che si reperiscono in commercio, soprattutto tra i vini italiani e francesi (i migliori del mondo), quello che risulta essere il più pregiato e di grande valore è la bottiglia di Perrier Jouet Belle Epoque. Due secoli di tradizioni artigianali che sono trasmesse di generazione in generazione dal lontano 1811, da quando i coniugi Pierre-Nicolas Perrier e Adèle Jouët fondarono la celebre Maison Perrier-Jouët, che conta ancora oggi 65 ettari di vigneti.

La Maison Perrier-Jouët produce Champagne dallo stile raffinato, intenso e ricercato: una gamma di etichette dalle caratteristiche qualitative inconfondibili, connotate da una prelibatezza aromatica elegante. Il tutto è frutto di artigianalità e maestria: la degustazione dello Champagne è una sorta di connubio che unisce arte, poesia e bellezza della vita quotidiana; un vero trionfo di gustosità!

Contents.media
Ultima ora