> > Quali avvertenze sapere se la vostra PS3 è rotta

Quali avvertenze sapere se la vostra PS3 è rotta

default featured image 3 1200x900

La PlayStation 3 si avvale di un sistema di codici di errore per diagnosticare eventuali problemi. La Sony PlayStation 3 è un dispositivo incredibilmente complesso che utilizza dischi Blu-ray, DVD e CD audio. La console supporta anche i contenuti digitali memorizzati sul proprio disco rigido o...

Alevg

La PlayStation 3 si avvale di un sistema di codici di errore per diagnosticare eventuali problemi.

La Sony PlayStation 3 è un dispositivo incredibilmente complesso che utilizza dischi Blu-ray, DVD e CD audio. La console supporta anche i contenuti digitali memorizzati sul proprio disco rigido o in streaming direttamente da Internet . Dato che la PlayStation 3 ha una così vasta gamma di funzioni, essa contiene una serie di componenti interni che possono fallire, rendendolo inutilizzabile. Tuttavia, la PlayStation 3 si avvale di un sistema di codici di errore per diagnosticare eventuali problemi.

On-Screen codici di errore
Se la console PlayStation 3 rileva un errore durante il funzionamento, visualizza un codice di errore sul suo schermo. Questo codice di errore contiene sia numeri che lettere, ed è sempre di otto caratteri. Il sito web ufficiale di supporto per PlayStation ha una funzione di ricerca che elenca i significati di tutti i codici di errore. Quando si inserisce un codice di errore nel sito web di supporto per PlayStation, bisogna assicurarsi di inserirlo esattamente come appare sullo schermo. Se il codice di errore visualizzato sullo schermo contiene “0x” come primi due caratteri, dovete omettere questi simboli quando inserirete il codice di errore.

Codici di errore del LED
La parte anteriore della console PlayStation 3 ha due luci a LED. La luce a sinistra indica lo stato corrente del disco, e la luce a destra indica lo stato corrente di alimentazione. Se nella PlayStation 3 si è verificato un problema che impedisce la visualizzazione di un messaggio di errore sullo schermo, verrà visualizzato un particolare segnale a LED. Se la spia di stato LED di alimentazione è di colore rosso, la consolle si è surriscaldata e probabilmente tornerà alla normalità una volta che si raffredderà. Se la spia di stato lampeggia prima giallo e poi rosso, è necessario inviare la vostra console PlayStation 3 ad un centro di riparazione certificata per ulteriori ispezioni.

I dischi non si caricano
Se si inserisce un disco di gioco o un film nella PlayStation 3, ma il disco non viene visualizzato nella Cross Media Bar (XMB), potrebbe esserci un problema con il laser o con il motore di azionamento del disco. Se nella PlayStation 3 funzionano altri dischi con successo, il problema potrebbe essere un disco graffiato o danneggiato. Se nella console non vengono riprodotti tutti i dischi e i codici di errore non vengono visualizzati, contattare il supporto PlayStation per la risoluzione dei problemi.

Giochi che si bloccano o che si arrestano
Se il sistema si blocca spesso o si blocca e i codici di errore di non si visualizzano sulla PlayStation 3, potrebbe essere sull’orlo di un malfunzionamento completo. Contattare il supporto per PlayStation più presto possibile per prevenire ulteriori danni alla vostra console. Se il blocco si verifica solo con un gioco in particolare, il problema è probabilmente collegato al gioco in questione e non della stessa console.