Quanti paesi aderiscono all'ONU? | Notizie.it
Quanti paesi aderiscono all’ONU?
Lifestyle

Quanti paesi aderiscono all’ONU?

L’ONU è l’acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite che sono state fondate il 24 ottobre 1945 da 51 nazioni.

La principale funzione dell’ONU è di conservare la pace e la sicurezza di tutte le nazioni. Ad oggi fanno parte dell’Organizzazione praticamente tutti tutte le nazioni del pianeta 193 per l’esattezza.

Paesi dell’Onu

Ogni volta che uno Stato entra a far parte e diventa Membro delle Nazioni Unite, automaticamente stabilisce di accettare gli obblighi stabiliti dalla Carta delle Nazioni Unite un trattato internazionale che si basa principalmente sulle relazioni internazionali tra gli stati membri. Questa Carta delle Nazioni ha decretato delle disposizioni che l’ONU ha suddiviso in quattro funzioni:

  1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionali
  2. Sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni
  3. Cooperare per la risoluzione dei problemi internazionali e per la promozione del rispetto per i diritti umani
  4. Promuovere la cooperazione internazionale in materia economica, sociale e culturale.

Le Nazioni Unite non sono un governo mondiale, ma forniscono i mezzi per aiutare a risolvere i conflitti internazionali e cercano di trovare politiche appropriate su questioni di interesse comune.

Gli organi dell’Onu

Quelli principali sono l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e la Corte internazionale di giustizia.

Quelli secondari invece sono la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo; il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo; il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia; il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e il più rilevante che è l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

L’ONU ha inoltre una segreteria generale, il cui segretario è il leader dell’Organizzazione.

viene eletto da una assemblea generale ed ha il compito di portare all’attenzione dell’ONU qualsiasi situazione che ritiene essere posta al vaglio dell’assemblea. La sua carica dura 5 anni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche