> > Quanto costa un corso di addestratore cinofilo

Quanto costa un corso di addestratore cinofilo

addestratore cinofilo

Come si diventa addestratore cinofilo? Con tante ore di corso, con una preparazione ampia e con tanta passione per i nostri amici cani.

Nel corso degli ultimi decenni, la sensibilità verso i bisogni dei nostri amici a quattro zampe è esponenzialmente aumentata. Si fa più attenzione ai loro bisogni, non solo fisici, ma anche emotivi. Per questo motivo, sono moltissime le nuove figure lavorative che il mondo dei cinofili richiede a gran voce. Si è attenti a donare ai cani una vita e spensierata. Si vuole assicurare loro uno spazio adeguato per giocare, un’alimentazione equilibrata e controlli frequenti. Capita, quindi, che ci si trovi a dover far fronte a un comportamento del nostro amico peloso che andrebbe corretto. Che sia legato all’ubbidienza, alla paura o all’aggressività, ci sono figure specializzate in grado di educare il cane affinché superi gli ostacoli mentali che lo portano a comportarsi nel modo scorretto. Questa figura viene chiamata addestratore cinofilo.

Cos’è un addestratore cinofilo

La figura dell’addestratore cinofilo si occupa di rieducare il cane qualora avesse difficoltà a interagire con altri animali o con le persone, lo aiuta a eliminare tracce di aggressività, o lo accompagna nel percorso di superamento delle sue paure. In altri casi, l’addestratore cinofilo può facilitare il processo di assestamento del cane in un nuovo ambiente o con nuovi padroni. Se non sapete qual è il cane più adatto a voi, l’addestratore cinofilo può indirizzarvi verso le razza più idonea alle vostre esigenze e ai vostri spazi. È un lavoro bellissimo e molto utile. Come fare per diventare addestratore cinofilo? Ecco l’iter da seguire.

Le caratteristiche per essere un addestratore cinofilo

Diventare un addestratore cinofilo richiede numerose ore di studio e preparazione. E non solo relative alla parte pratica legata alle tecniche di educazione cinofila. Per diventare un educatore professionale dei nostri amici a quattro zampe, infatti, è necessario avere ottime conoscenze di anatomia e fisiologia del cane. Conoscere le sue più comuni malattie e la sua alimentazione. Sono, inoltre, necessarie nozioni di psicologia umana e canina, e di approccio ai problemi comportamentali dell’animale. Ovviamente, il requisito di base è quello di avere un grande amore per i cani ed essere pronti a lavorare anche con soggetti più difficili.

Come diventare addestratore cinofilo

Per diventare addestratore cinofilo è fondamentale, quindi, avere una conoscenza approfondita, che richiede corsi di diverse ore con un esame finale atto a verificare le competenze dell’educatore. Questi corsi, oltre ad avere un numero di ore piuttosto elevato, hanno anche un costo sostenuto. Solitamente non si tratta mai di cifre inferiori ai 2.000 euro (più il costo dell’esame finale). L’importante, quando si decide di frequentare un corso del genere, è scegliere scuole che permettano anche di fare lavoro sul campo. È assolutamente fondamentale, infatti, sviluppare soprattutto un’esperienza pratica della materia per imparare a gestire situazioni e comportamenti.