I chili dopo le feste: come smaltirli velocemente e in modo salutare.
Recuperare la forma dopo le feste
Salute & Benessere

Recuperare la forma dopo le feste

I buoni propositi dell'anno nuovo
Le parole d'ordine: alimentazione ed esercizio fisico

I chili dopo le feste non devono preoccupare. Sarà semplice eliminarli con un'alimentazione corretta e il giusto esercizio fisico.

Prendere peso durante le varie festività, come Natale, Santo Stefano, Capodanno, è una cosa che bisogna mettere in conto. Infatti si mangia tanto a orari prolungati, si smette di fare moto, si acquistano modelli di comportamento poco corretti per il proprio corpo. Ma non bisogna disperare. Perdere i chili di troppo non è molto difficile. Due sono le parole d’ordine: alimentazione ed esercizio fisico.

I chili dopo le feste

Pranzi, cene, spuntini di mezzanotte. Le patatine mentre si gioca a carte in famiglia, gli alcolici, torroni, pandori e panettoni. E ci si stupisce dei chili presi dopo le feste. Ci si sente male, gonfi, delle palle pronte a rotolare. Ma sono le feste, bisogna preventivarli. Anche perché se non si mangia chi ha cucinato ci rimane male. O peggio ancora: vi minaccia.

Ma in questi casi non bisogna disperare. Del resto, i chili che sono apparsi magicamente sui fianchi e sulla pancia scompariranno così come sono venuti.

Magari facendo esercizio fisico e mangiando in modo più salutare. I chili che si prendono così velocemente infatti sono dovuti a un cambiamento della propria alimentazione, che è comunque una condizione temporanea. Come anche il fatto che non si può fare movimento in questo periodo. Con diverse persone in giro per casa, i cenoni da finire da preparare, gli avanzi da dividere, è praticamente impossibile.

Basterà quindi depurarsi un po’ da ciò che si è ingerito in questo periodo di risate e gioie e ricominciare a fare moto.

Consigli utili per perdere i chili di troppo

Ci sono diversi metodi per smaltire quei dannati chili di troppo presi durante le feste. Prima di tutto si consiglia di bere molto. In particolare acqua naturale. Questo perché l’acqua depura e fa smaltire più velocemente le tossine che ha in circolo il nostro corpo. Quando però ci si è stufati di bere solo acqua ci si può concedere un the, oppure una tisana. Ovviamente senza zucchero.

Bisogna tenere un po’ a bada le calorie che si ingeriscono quotidianamente. Quindi i dolci che sono avanzati o che sono stati ricevuti come regalo dovrebbero essere evitati. Oppure mangiati di prima mattina a colazione invece dei biscotti, in modo che il corpo abbia la possibilità di smaltirli.

Le verdure sono consigliabili e anzi necessarie al buon funzionamento del proprio corpo. Quindi bisogna mangiarle. Depurano ed eliminano la fame. Inoltre se ne possono assumere grandi quantità senza aver paura di ingrassare. Magari sarebbe consigliabile ridurre i carboidrati e gli zuccheri non necessari.

Nella letteratura si possono trovarsi diversi libri in grado di dare una mano a chi desidera perdere peso. Amazon ci consiglia questo manuale, ma nella sua libreria on-line vi sono davvero molte opzioni.

L’attività fisica dei chili di troppo

Mangiare in modo salutare aiuta ma per smaltire quei chili di troppo delle feste bisogna anche cominciare a muoversi. Infatti solo con un regime alimentare corretto non si smaltirà tutto l’adipe accumulato.

Per un dimagrimento sano bisogna fare molto cardio. Questo vuol dire correre. Correre tanto. Se si decide di iscriversi in palestra saranno gli allenatori a dirvelo in prima persona. Correre infatti attiva il metabolismo dormiente, fa bene al cuore, alla circolazione e al corpo in generale. Gli allenamenti cardio, che non si limitano alla corsa, sono diversi e hanno tutti lo stesso obiettivo. Quindi bisogna praticarli spesso.

Oltre a questi esercizi se ne possono fare altri più mirati. Diversi sono infatti quelli per il rassodamento delle gambe, delle braccia, degli addominali. Per smaltire la pancetta infatti gli addominali sono quelli che devono essere esercitati maggiormente. In particolare quelli bassi. Con un regime alimentare corretto e con il giusto grado di allenamento non ci vorrà molto per ritornare a una buona forma fisica.

Il perfetto connubio tra alimentazione ed esercizio fisico ci è svelato in questo libro, tra i primi della classifica di Amazon.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche