×

Reese Witherspoon: età, vita privata e curiosità

Reese Whiterspoon è la bionda attrice americana di Quando l'amore brucia l'anima, è anche produttrice e cantante.

FILE - This May 26, 2012 file photo shows actress Reese Witherspoon posing during a photo call for "Mud" at the 65th international film festival, in Cannes, southern France. The 36-year-old Oscar winner and mother of three will receive the March of Dimes Grace Kelly Award at its Celebration of Babies luncheon Friday Dec. 7, 2012 at the Beverly Hills Hotel. (AP Photo/Joel Ryan, file)

Reese Witherspoon è la bionda attrice americana di “Quando l’amore brucia l’anima”, è anche produttrice e cantante.

Reese Witherspoon film

L’attrice nasce a New Orleans, Louisiana, il 22 marzo del 1976, e con una lunga carriera nel mondo dello spettacolo e del cinema. Infatti il suo primo lavoro nel mondo dello spettacolo lo svolge all’età di 7 anni in uno spot pubblicitario per la televisione. Da questo momento inizia a dedicarsi alla recitazione prendendo le prime lezioni. L’esordio nel cinema avviene nel 1991 recitando la parte di una adolescente nel film L’uomo della Luna, ancora nel 1991 recita nel film per la televisione Fiore selvaggio di Diane Keaton con Patricia Arquette. La sua carriera è cresciuta rapidamente raggiungendo molti successi, nel 2006 ha vinto l’Oscar come migliore attrice e il Golden Globe per il film Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line, in cui interpreta June Carter Crash.

Reese Witherspoon vita privata

La vita privata di Reese Witherspoon è stata segnata, sino ad oggi, da almeno tre storie sentimentali importanti e famose con tre colleghi del mondo del cinema.

Si sposa per la prima volta nel 1999 con l’attore Ryan Phillippe (ha recitato nel film horror So cos’hai fatto e Cruel intentions, per ricordarne alcuni) dopo un anno di fidanzamento. Nel settembre dello stesso anno nasce la prima figlia, Ava Elizabeth e nel 2003 il secondogenito Deacon Reese. Nell’ottobre del 2006 veniva diffuso il comunicato che annunciava la separazione dei due, dovuta al tradimento di Phillippe.

Il divorzio ha avuto uno svolgimento tutt’altro che sereno, poiché i due si sono contesi l’affidamento dei de figli. Successivamente la Witherspoon è stata fidanzata con l’attore Jake Gyllenhall (Donnie Darko, I segreti di Brokeback Mountain, Prisoners, Enemy, Life – Non oltrepassare il limite) dal 2007 al 2009, poi ne rifiuta la proposta di matrimonio causando la fine della storia.

Nel 2010 si fidanza con un altro uomo dello spettacolo, l’attore e agente Jim Toth. Il matrimonio è stato celebrato nel 2011 e nel 2012 nasce Tennessee James Toth. Nel 2013 la Whiterspoon ha avuto dei guai giudiziari per aver cercato di impedire l’arresto del marito colpevole di guida in stato di ebbrezza. Entrambi sono stati arrestati e poi rilasciati dopo alcune ore, l’attrice si è poi scusata per il comportamento tenuto.

Reese Witherspoon è nata negli Usa ma ha trascorso i primi anni di infanzia in Germania, a Wiesbaden poiché il padre lavorava come medico dell’esercito americano di stanza in Germania, mentre la madre era infermiera. Poi si trasferisce a Nashville e quindi a Los Angeles. Ha frequentato l’Università di Stanford studiando letteratura inglese, ma non ha conseguito la laurea.

Ha fondato una casa di produzione cinematografica chiamata Type A, questo nome fa riferimento al soprannome che aveva da bambina poiché era molto precisa e studiosa, A è infatti il voto più alto previsto dalle scuole americane. La Type A ha prodotto Una bionda in carriera e Penelope. Reese Witherspoon ha anche ottime doti canore, nel 2013 ha inciso la canzone Something Stupid con Michael Bublé e che fa parte dell’album To be loved. Ha recentemente dichiarato di aver subito molestie sessuali da parte di un regista quando era adolescente.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche