> > Regina Elisabetta: le curiosità assurde sulla sovrana d'Inghilterra

Regina Elisabetta: le curiosità assurde sulla sovrana d'Inghilterra

Regina Elisabetta: le curiosità assurde sulla sovrana d'Inghilterra

La Regina Elisabetta ha battuto tutti i record. Ecco alcuni degli aneddoti che hanno reso indimenticabili i suoi 65 anni di regno La Regina Elisabetta d'Inghilterra è una delle personalità più enigmatiche e amate del Novecento. Donna di grande carisma, guida il suo regno da 65 anni. Ha superato ...

La Regina Elisabetta ha battuto tutti i record. Ecco alcuni degli aneddoti che hanno reso indimenticabili i suoi 65 anni di regno

La Regina Elisabetta d’Inghilterra è una delle personalità più enigmatiche e amate del Novecento. Donna di grande carisma, guida il suo regno da 65 anni. Ha superato persino la Regina Vittoria che ha governato il paese dal 1837 al1901.

In più di sei decenni, la Regina Elisabetta ha gestito intrigi di palazzo e periodi di grande torbulenza mediatica, come quello che è seguito alla morte della nuora – mai amata – Lady D nel 1997.

Il «Business Insider» ha voluto omaggiare la Regina stilando una lista dei fatti personali che riguardano Elisabetta e che pochi conoscono. Scopriamoli insieme!

1. Non è mai andata a scuola

Elisabetta come la sorella Margaret non ha mai frequentato una scuola pubblica. Ha avuto insegnanti privati che si recavano a palazzo per istruire la piccola “Lillibet” (questo era il soprannome della Regina da piccola).

2. Ha festeggiato con la folla la fine della Seconda Guerra Mondiale

La sera dell’ 8 maggio 1945 Elizabeth e Margaret hanno avuto il permesso dai genitori di unirsi alla folla in festa per le strade di Londra. La motivazione del giubilo era la fine della Seconda Guerra Mondiale. La Regina ha sempre ricordato quella notte come uno dei momenti più esaltanti e felici della sua vita. “Ricordo una folla di gente che lanciava in aria e camminava verso Whitehall, tutti noi eravamo trascinati da una marea di felicità e sollievo”, confessato la Regina alla BBC nel 1985.

Regina Elisabetta: le curiosità assurde sulla sovrana d'Inghilterra

3. La tiara si spezzò il giorno delle nozze

Il giorno delle nozze, avvenute il 20 Novembre 1947 a Westminster Abbey con il Principe Filippo di Grecia e Danimarca, la tiara si spezzò. Il gioielliere dovette accorrere per riparare il danno in tempo per il matrimonio. Tecnicamente, Elizabeth e suo marito sono cugini di terzo grado. Elizabeth è parente della Regina Vittoria per linea paterna e Filippo invece ne è parente per linea materna. Filippo, per sposare Elisabetta, ha rinunciato al suo titolo di Principe di Grecia e Danimarca.

4. Compie gli anni due volte all’anno

Il suo reale compleanno cade il 21 Aprile, ma il Paese non lo festeggia ufficialmente fino al 11 Giugno. I monarchi che compiono gli anni in mesi ancora abbastanza freddi hanno infatti un compleanno aggiuntivo nei mesi estivi per permettere la tradizionale parada.

5. È il sovrano più longevo del mondo

Ha preso il potere subito dopo la morte del padre nel 1952. Oggi a 90 anni è il sovrano più longevo del mondo. Ha superato anche il record della Regina Vittoria che ha seduto sul trono d’Inghilterra per quasi 64 anni.

6. Ha conosciuto 14 Premier britannici e 13 Presidenti Usa

Nel corso dei suoi 65 anni di regno, è la personalità politica che ha conosciuto più presidenti inglesi e americani. La Regina Elisabetta ha infatti una forte influenza sia sulle decisioni del Parlamento inglese sia in politica estera. Non c’è stato nessuno capo di Stato che non l’abbia conosciuta.

7. Ha oltre 30 cani corgi

Suo padre portò a casa il primo cane corgi nel 1933 e per il 18esimo compleanno, Elisabetto ricevette il suo primo cane corgi che chiamò Susan. Molti degli altri corgi gallesi che ha avuto sono discendenti dalla sua prima cagnolina. La Regina ha creato la nuova razza dorgi che è un incrocio tra un corgi e un dachshund.

Regina Elisabetta: le curiosità assurde sulla sovrana d'Inghilterra

8. Possiede tutti i cigni e i delfini che nuotano nelle acque della Gran Bretagna

Dal Medioevo, la Monarchia inglese possiede tutti i “pesci reali” – delfini, balene, storioni – e si occupa della loro sopravvivenza nelle acque del Regno Unito. Stessa cosa vale per i cigni: ogni anno avviene un censimento dei cigni e un controllo del loro stato di salute.

9. Ha fatto 260 visite ufficiali all’estero

Nei suoi decenni di regno, la Regina ha fatto centinaia di viaggi in giro per il mondo. Circa 260 sono le visite ufficiali. Oltre 350 sono invece gli impegni della Regina che erano in programma solo nell’anno 2015; spesso si fa aiutare dai figli e dai nipoti che presiedono alle manifestazioni al suo posto.

10. Non è tra i più ricchi del mondo

Il suo patrimonio è stato stimato intorno a 340 milioni di sterline. Ma la Regina – nonostante sia molto ricca – non compare tra i 300 britannici più ricchi. Quindi è ricca, ma non ricchissima!

11. Anche la regina preleva al bancomat

Ha uno sportello bancomat dedicato a lei, aperto da Coutts (una delle banche private più prestigiose) a Buckingham Palace.

12. Paga volontariamente le tasse

Non è obbligata a pagare le tasse, ma dal 1993 la Regina ha deciso volontariamente di versare il suo contributo al fisco.

13. Ha spedito un messaggio sulla Luna

Per la spedizione dell’Apollo 11 sulla Luna nel 1969, dodici capi di stato furono invitati a scrivere messaggi di pace che sarebbero poi stati trasferiti su un piccolo disco in silicone. Questo disco è ancora sulla Luna – Neil Armstrong e Buzz Aldrin lo hanno posizionato alla base della bandiera americana che hanno piantato sulla superficie lunare.

“A nome del popolo britannico saluto l’abilità e il coraggio che hanno portato l’uomo sulla Luna. Possa questo sforzo aumentare la conoscenza e il benessere del genere umano». Questo il messaggio scritto dalla Regina Elisabetta.

Regina Elisabetta: le curiosità assurde sulla sovrana d'Inghilterra

14. Beve un bicchiere di champagne prima di andare a letto

Prima di coricarsi, la Regina ama sorseggiare un buon calice di Champagne francese. A 90 anni non rinuncia ai piccoli vizi della vita.

15. Mette lo stesso smalto da trent’anni

Dal 1989, Elisabetta è rimasta fedele alla stessa tinta neutra di smalto. Secondo i tabloid inglesi, il suo smalto dovrebbe costare intorno ai 7 euro.

16. Non ha passaporto né patente

La Regina va in giro senza documenti. Sebben sia molto abile alla guida, non ha infatti bisogno di presentare ai vigili urbani alcun documento di guida o di identificazione. Tutti la conoscono!

17. Lancia messaggi segreti attraverso la sua borsetta

Se Elisabetta mette la borsa sul tavolo significa che l’incontro a cui sta partecipando finirà nei successivi 5 minuti. Se l’appoggia per terra, le sue guardie personali devono prontamente intervenire perché vuol dire che la Regina si sta annoiando e vuole far cessare la conversazione.

18. Non potrà mai andare in carcere

La Regina, in quanto capo di Stato, giova dell’immunità. Non è perseguibile penalmente e non è obbligata a testimoniare in tribunale. «Anche se procedimenti civili e penali non possono essere esercitati contro la Sovrana — si legge sul sito web della famiglia reale — la Regina è attenta a far sì che tutte le sue attività siano svolte in stretta conformità con la legge».