> > Ritornare ad amarsi

Ritornare ad amarsi

Corbis 42 29220142

    Ritornare ad amarsi più che ritornare ad amare, oppure fare entrambe le cose. Nulla va dato per scontato: purtroppo non sono due facce della stessa medaglia! Spesso si ama l’altro pur continuando ad amare poco se stessi mettendo sempre in primo piano i bisogni altrui e non...

 

Corbis 42 29220142

Ritornare ad amarsi più che ritornare ad amare, oppure fare entrambe le cose. Nulla va dato per scontato: purtroppo non sono due facce della stessa medaglia! Spesso si ama l’altro pur continuando ad amare poco se stessi mettendo sempre in primo piano i bisogni altrui e non i propri. Quale è stata l’ultima volta in cui possiamo affermare di esserci amati? Quante volte ci dimentichiamo di noi? Cosa ci blocca, cosa ci frena, cosa ci inibisce?

Dovremmo darci un permesso una volta ogni tanto: dovremmo amarci di più, dovremmo proteggerci di più, tutelarci. Si tratterebbe di essere egoisti in modo sano, tutto qui.

Ho visto donne spegnersi, lasciarsi assoggettare dal dolore e scegliere il sintomo come ultima spiaggia, come appiglio, come qualcosa che finalmente le facesse sentire “qualcuno”. Come se soltanto attraverso il sintomo avessero percepito la propria anima oltre che il proprio corpo. Ma la malattia, quella di natura psicologica, è un approdo fragile che rischia divenire l’unico modo di essere e di esistere per la persona stessa.

Il ritornare ad amarsi, invece, è una scelta ancora più forte e coraggiosa perché comporta dapprima il destrutturasi e dopo il riedificarsi, ma non è un obiettivo impossibile da raggiungere.