> > Roberto Mancini lascia la Nazionale in veste di CT, è ufficiale

Roberto Mancini lascia la Nazionale in veste di CT, è ufficiale

image d3b30101 f1c7 4da3 8cda 0843ca928f31

L'allenatore ha concluso la sua esperienza da CT, secondo quanto conferma la FIGC.

L’indiscrezione clamorosa circolata online nelle scorse ore ha trovato conferma definitiva questo pomeriggio: dopo un lungo e onorevole percorso, Roberto Mancini ha deciso di ritirarsi da CT della Nazionale italiana. La notizia è stata confermata da un comunicato stampa della FIGC appena rilasciato.

Roberto Mancina si è ritirato da CT della Nazionake

La notizia era stata anticipata proprio pochissime ore fa da Libero Quotidiano, sulle quali pagine leggiamo: “La notizia verrà confermata dalla Federazione nelle prossime ore. Soltanto pochi giorni fa, il 4 agosto, Mancini era stato nominato anche coordinatore delle nazionali Under-20 e Under-21. Ora il passo indietro, in circostanze che verranno chiarite nelle prossime ore. Negli ultimi giorni le indiscrezioni circa le frizioni con Alberico Evani, dimissionario, che di Mancini era il numero due e la spalla in nazionale. Frizioni dovute al ruolo di Leonardo Bonucci, smentite però dal diretto interessato”.

Pochi minuti fa però è arrivato l’annuncio della FIGC, che si è così espressa:

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata. Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale.