×

Roma, Milano e Torino: come sarà il clima fra 30 anni? Lo studio shock

Un gruppo di climatologi del politecnico di Zurigo ha presentato una ricerca sull'evoluzione del clima a Roma, Milano e Torino nei prossimi 30 anni

caldo milano

Come sarà il clima a Milano, Roma e Torino fra trent’anni? Un gruppo di climatologi dell’Eth, il politecnico di Zurigo, ha provato a dare una risposta pubblicando una nuova ricerca sul cambiamento climatico. Gli studiosio hanno preso in esame un totale di 520 città da più di un lione di abitanti: per l’Italia, quelle considerate sono state la Capitale, poi Milano e Torino.

Lo studio sul clima: come saranno Milano, Roma e Torino fra 30 anni?

Gli scienziati hanno preso in considerazione 19 diverse variabili climatiche che riguardano temperature e precipitazioni, per provare a determinare come sarà il clima nelle diverse città fra 3 decenni. Per quanto riguarda Roma, gli scienziati hanno appurato che il clima sarà simile ad Antalya, città turca in cui, in genere, non piove per un terzo dell’anno.

Milano e Torino arriveranno ad essere simili, invece, alle attuali Austin e San Antonio, entrambe città del Texas. In queste città USA, di solito, ci sono oltre 30 gradi da maggio a settembre e le piogge sono davvero davvero scarse.

Il funzionamento dello studio: sono previsioni ottimistiche

Da sottolineare che lo studio degli esperti si è basato su delle previsioni ottimistiche, con le emissioni di CO2 che sono state mantenute pressocchè uguali a quelle odierne.

In realtà sappiamo bene che, purtroppo, le emissioni di anidride carbonica andranno probabilmente ad aumentare ancora nei prossimi anni, se non ci sarà un’inversione di tendenza.

Contents.media
Ultima ora