> > Parlare ai propri cari che stanno per morire? "Vi ascoltano"

Parlare ai propri cari che stanno per morire? "Vi ascoltano"

parlare ai propri cari morte

Il cervello sente fino alla fine: per questo è importante parlare ai propri cari che stanno per morire.

Quante volte ci si è trovati in una situazione di grandissimo dolore per la perdita di un proprio caro e con la speranza che le ultime parole che gli sono state dette siano state recepite. Ebbene, secondo uno studio canadese ci sarebbe certezza in merito: le persone che stanno per morire riescono ad ascoltare quello che gli si dice. L’udito, infatti, anche in punto di morte, è l’ultima parte del corpo che smette completamente di funzionare. I messaggi vengono recepiti. Per questo motivo, gli esperti consigliano di parlare ai propri cari che stanno per morire.

Secondo una ricerca condotta dall’Università della British di Vancouver – che porta la firma di diversi esperti del settore ed è stata pubblicata sul Scientific Reports – i pazienti in punto di morte riescono ad ascoltare grazie alle funzionalità dell’udito. Ciò è stato confermato da una ricerca effettuata attraverso l’elettroencefalografia.

Parlare ai propri cari che stanno per morire

Alcuni pazienti morenti e sottoposti a cure palliative presso il nosocomio canadese sono stati oggetti dello studio: questa metodologia è stata utilizzata anche su un gruppo di controllo – ovvero persone giovani e sane – per poter comprendere al meglio le diverse funzionalità ricettive dei due campioni. Ed è emerso come, dal punto di vista di ricezione dei messaggi, non si sia riscontrata alcuna differenza tra i giovani e le persone in punto di morte.

Per questo motivo la dottoressa Bludon, a capo della ricerca, ha dichiarato come: “Nelle ultime ore di vita, prima di una morte naturale prevista, molte persone entrano in un periodo di non risposta agli stimoli. I nostri dati mostrano che un cervello morente può rispondere al suono, anche in uno stato inconscio, fino alle ultime ore di vita”.