×

L’allerta degli scienziati: “Stop al doppio tampone negativo”

Condividi su Facebook

“Stop al doppio tampone negativo”. Questo è l’appello di un gruppo di scienziati alle principali cariche dello Stato italiano.

scienziati stop doppio tampone
scienziati stop doppio tampone

“Smettere di fare il doppio tampone negativo”. Lo sostiene un gruppo di scienziati coordinati da Paolo Spada e dal virologo Guido Silvestri che hanno scritto tra l’altro il libro “Pillole di Ottimismo”. L’allerta è arrivata in seguito alle nuove direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’Oms ha indicato una riduzione di 10 giorni per il periodo di malattia per Coronavirus. Sono inclusi eventuali altre 3 giorni senza sintomi qualora ve ne fossero. Le ragioni sono legate fondamentalmente a tre punti base vale a dire la salute pubblica, la vita sociale e privata delle persone e infine l’economia.

Gli scienziati: “Stop a doppio tampone negativo”

Gli scienziati Paolo Spada e Guido Silvestri hanno lanciato un appello alle principali cariche dello Stato, al Comitato tecnico scientifico e al ministero della salute.

Il fine è la richiesta di riduzione a 10 giorni il periodo di malattia per Coronavirus, più eventuali altri tre giorni senza sintomi. Questo perché in Italia la nuova direttiva dell’organizzazione mondiale della sanità, a differenza di altri paesi non è stata ancora recepita.

“Come sapete nel nostro Paese un paziente affetto da Covid-19 viene considerato ufficialmente malato e contagioso, finché per due volte consecutive l’analisi del tampone nasofaringeo non dia esito negativo.” precisano gli scienziati.

Hanno poi aggiunto: “Il periodo di contagiosità che inizia circa 48 ore prima della comparsa di sintomi, ha il suo picco nei primi giorni, per poi calare rapidamente e sostanzialmente annullarsi entro 10 giorni.” Infine hanno dichiarato che il tampone può rilevare oltre il decimo giorno la positività del soggetto, ma è una positività data dalla presenza di materiale genetico che rimane nel nostro corpo fino a quattro mesi. Trascorsi i dieci giorni però, la capacità infettiva si annulla.

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Valentina Mericio

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.