> > Sanremo: la gaffe di Baglioni con Ultimo

Sanremo: la gaffe di Baglioni con Ultimo

claudio baglioni

La finale di Sanremo si apre con una gaffe del conduttore: Claudio Baglioni l'ha commessa durante la presentazione di Ultimo

Una gaffe in apertura della serata finale del Festival di Sanremo sarà di buon auspicio? Protagonista involontario dell’errore che non è certamente passato inosservato è nientemeno che il presentatore nonchè direttore artistico di questa 68esima edizione, Claudio Baglioni.

Sanremo: la gaffe di Baglioni con Ultimo

Ed è accaduto durante la presentazione del vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo, Ultimo, che ieri ha trionfato e che ha avuto così l’opportunità di esibirsi, questa sera, con il suo branoo ‘Il ballo delle incertezze’. E proprio sul titolo del brano Baglioni ha fatto non poca confusione, con una gaffe imbarazzante che sia il pubblico in sala, che telespettatori e pubblico dei social hanno immediatamente notato. Il cantante si è presentato sul palco del teatro Ariston con un look che non è passato inosservato: ha aperto la serata in giacca di raso rossa, e ha poi cominciato a dialogare con il pubblico. “È stata un’avventura interessante, appassionante, difficile e facile al tempo stesso – ha detto Baglioni, aggiungendo poi – il festival è andato bene, oggettivamente, anche se era partito un pò storto, specie il mio farfallino la prima sera, che ha fatto più scalpore della farfallina di Belen, anche se erano in posizioni diverse della persona”. Poco dopo è arrivata la gaffe inaspettata: Baglioni ha introdotto Ultimo presentando il suo brano, intitolato ‘il ballo delle incertezze’, con un nome un po’ differente ovvero ‘il ballo delle apparenze’. E Twitter si è scatenato subito.

La gara, Big e voti

Ecco l’ordine di uscita dei big in gara, venti artisti che si sfideranno per conquistare il primo posto della 68esima edizione del Festival di Sanremo: Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e Le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Vanoni-Bungaro-Pacifico, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi. Le votazioni funzionano nel seguente modo: il televoto ha una valenza del 50% mentre il giudizio della giuria della sala stampa conta per il 30%. La giuria di esperti esprimerà un voto che conterà per il 20% del totale delle votazioni.