> > Sanremo: Televoto truffa. Multa alla Rai per 50mila euro

Sanremo: Televoto truffa. Multa alla Rai per 50mila euro

default featured image 3 1200x900

L'anno scorso trionfava Valerio Scanu, il giovanotto marchiato De Filippi capace di fare all'amore proprio dovunque, laghi compresi. L'orchestra buttava in aria gli spartiti e l'associazione dei consumatori Codacons chiedeva un controllo. Oggi, guarda caso a pochissime ore dalla partenza, arriva il...

televoto web  400x300
L’anno scorso trionfava Valerio Scanu, il giovanotto marchiato De Filippi capace di fare all’amore proprio dovunque, laghi compresi. L’orchestra buttava in aria gli spartiti e l’associazione dei consumatori Codacons chiedeva un controllo.
Oggi, guarda caso a pochissime ore dalla partenza, arriva il verdetto. 50mila euro di multa alla Rai per non aver specificato agli spettatori la reale possibilità di eventuali abusi perpetrati a mezzo di call center specializzati nel’acquisto di pacchetti-voto.

Inizia quindi, come di consueto, in un clima tranquillo e rilassato la manifestazione canora più amata/odiata dagli italiani.
A partire da stasera i conduttori dovranno ricordare che la Rai non puà bloccare eventuali illeciti nel meccanismo del televoto come, per l’appunto, l’utilizzo di call center per moltiplicare i voti. Gianni Morandi dovrà quindi avvertire e lanciare moniti, che tra l’altro verranno ricordati anche dalla grafica, in modo tale da “far scegliere consapevolmente agli spettatori se partecipare al televoto o meno”.

Perchè Sanremo è Sanremo…
televoto