> > Scarlattina: sintomi nei bambini

Scarlattina: sintomi nei bambini

scarlattina

Tra le malattie esantematiche, la scarlattina è la più diffusa tra i bambini. Quali sono i sintomi nei bambini? Come riconoscerli e come correre ai ripari? Tra le malattie esantematiche più diffuse tra i bambini, la scarlattina è una malattia di origine batterica. Questo la rende diversa dalle ...

Tra le malattie esantematiche, la scarlattina è la più diffusa tra i bambini. Quali sono i sintomi nei bambini? Come riconoscerli e come correre ai ripari?

Tra le malattie esantematiche più diffuse tra i bambini, la scarlattina è una malattia di origine batterica. Questo la rende diversa dalle altre malattie infettive che sono virali. Per curarla quindi i medici prescrivono antibiotici e antifebbrili. Il contagio avviene tramite contatto con saliva o muco da bambini infetti o anche dalle goccioline nasali e della bocca durante tosse e starnuti. I sintomi della scarlattina non sono subito evidenti. Questo perché il batterio necessita di un periodo di incubazione che va dai 2 ai 5 giorni. Solo dopo questo lasso di tempo compaiono i sintomi della malattia. Essendo di origine batterica, il bambino che contrae la malattia è contagioso da uno a due giorni prima della manifestazione dei sintomi fino a tutta a durata della malattia. Se però si interviene con una cura antibiotica, il bambino non sarà più contagioso dalle 48 ore successive. Vediamo ora i sintomi della scarlattina nei bambini.

La febbre alta è uno dei primi sintomi della scarlattina, insieme a brividi, mal di testa, mal di gola e faringe infiammata. Questi sintomi però non fanno pensare subito alla scarlattina. Quelli che mettono subito in allarme compiono in genere poco dopo. Il primo è una patina bianca che ricopre la lingua del bambino e che man mano diventerà rosa fragola. Tra le 12 e le 48 ore dopo la comparsa dei primi sintomi, compariranno delle eruzioni cutanee a mo’ di macchie rosse in rilievo sul corpo del bambino. Le prime macchie compaiono sull’inguine, poi colpiranno la zona delle ascelle, il collo e infine tutto il corpo. In 24 ore le eruzioni cutanee copriranno il corpo del bambino. Il viso comincerà ad assumere un colore rosso acceso, tranne le zone del naso, del mento e della bocca che rimarranno bianche. Questi sono tutti i sintomi della scarlattina nei bambini, per riconoscerla e correre subito ai ripari.