> > Farmaci e parafarmaci online: crescita del 9% entro il 2021

Farmaci e parafarmaci online: crescita del 9% entro il 2021

close up

Internet ha espanso le possibilità di acquisto dei prodotti, tra i quali anche farmaci e parafarmaci.



Internet rappresenta una delle invenzioni più importanti degli ultimi decenni, un vero e proprio punto di svolta nella storia della società moderna. Il suo esordio ha infatti reso realizzabili alcune prospettive fino a quel momento considerate futuristiche e divenute in poco tempo realtà. Basti pensare ad esempio al commercio online e alle enormi possibilità che quest’ultimo ci mette a disposizione: oggi possiamo infatti acquistare qualsiasi cosa su Internet, per merito della presenza di e-commerce in tutti i settori possibili e immaginabili. Questo trend non ha potuto fare a meno di coinvolgere anche il settore farmaceutico e parafarmaceutico, dato che gli italiani oramai acquistano sempre più spesso questi prodotti online. Se fino a poco tempo fa gli acquisti telematici si limitavano a beni di consumo come l’abbigliamento e l’elettronica, oggi la situazione sta cambiando rapidamente.

Farmaci e parafarmaci online: i dati del settore

La crescita del settore dei farmaci e parafarmaci online merita un approfondimento, soprattutto perché si parla di un comparto molto particolare e con una precisa normativa. In primo luogo, è bene sottolineare un incremento delle vendite sul canale online pari al +17% nel 2017, dato che conferma questa scalata al successo e che nasconde delle previsioni ancor più rosee. Secondo le indagini di settore, si stima una futura crescita pari al 9% entro il 2021. Tornando ad oggi, i numeri rivelano anche l’attuale valore del mercato dei farmaci e parafarmaci online: si parla, nello specifico, di circa 27 miliardi di euro in questo 2018. Il tutto con una variazione positiva pari a +3,6 miliardi di euro, rispetto ai dodici mesi precedenti. Detto ciò, è anche il caso di analizzare il target tipo di questo mercato digitale: stando agli studi di settore, si parla di un pubblico che è per lo più compreso fra i 55 anni e i 65 anni. Di riflesso, la vendita dei prodotti di tipo farmaceutico online ha avuto anche il merito di avvicinare a Internet una fascia di pubblico meno giovane.

Farmaci su Internet e acquisto di integratori

Naturalmente serve molta attenzione quando si acquistano i farmaci o i parafarmaci su Internet, perché vi è sempre la possibilità di incorrere in truffe o di rivolgersi a siti illegali. A tal proposito, è bene dire che il Ministero della Salute ha introdotto un bollino verde per identificare gli e-shop autorizzati alla vendita di questi prodotti da banco. Inoltre oggi è possibile rivolgersi alle grandi catene della distribuzione italiana (come Easycoop) che spesso possiedono un reparto di parafarmacia online fornito di tutto il necessario. Un altro mercato che dimostra di essere particolarmente attivo è quello relativo alla vendita degli integratori alimentari: al punto che l’Italia è arrivata in cima alle classifiche europee, per quanto concerne questo specifico comparto. Secondo le analisi, la vendita degli integratori ad oggi porta circa 3 miliardi di euro annui, anche se va fatta una precisazione: si tratta di dati che ancora non possono contare sulle misurazioni delle vendite online. Internet ha dunque rivoluzionato il modo di concepire l’acquisto di farmaci e parafarmaci da parte degli italiani: oggi tutto questo avviene sempre più spesso online, per una questione di comfort e anche di sicurezza.