> > Spotify novità: visualizzazione dei testi in tempo reale con la musica

Spotify novità: visualizzazione dei testi in tempo reale con la musica

spotify

Spotify sta aggiornando la sua applicazione introducendo la visualizzazione dei testi delle canzoni in tempo reale: vediamo la novità.

Spotify ha confermato il nuovo test di visualizzazione in tempo reale dei testi, forniti da Musixmatch, sincronizzati con la musica. Il lancio della nuova funzionalità, molto simile a quella introdotta da iOS 13 della Apple, è apparsa per il momento solo su un numero limitato di mercati internazionali. Tra questi risultano Canada, Indonesia e Messico. Gli utenti di questi stati, infatti, hanno pubblicato dei feedback sui loro account Twitter: da quanto si può notare sembrano soddisfatti. La visualizzazione, inoltre, si può effettuare anche a schermo intero. Vediamo ora nel dettaglio come funziona questa nuova potenzialità di Spotify.

Spotify: testi in tempo reale

Un’iniziale funzione di Spotify era quella che permetteva la visualizzazione dei testi delle canzoni in modalità desktop. Tuttavia, con il passare del tempo venne rimossa e gli utenti crearono una discussione per “riportare” i testi all’interno dell’applicazione di streaming musicale. Un nuovo test confermato proprio da Spotify, però, sembra andare in questa direzione: l’applicazione sta sperimentando la visualizzazione dei testi in tempo reale con quanto sta cantando l’artista. La collaborazione con Genius è approdata per il momento in pochi mercati privilegiati ma potrebbe ben presto raggiungere anche l’Europa.

Come funziona la nuova funzionalità

Musixmatch fornisce i testi della canzoni che gli utenti possono visualizzare sotto la copertina della canzone in riproduzione. Questa “mappa” mette in rilievo ciò che l’artista sta cantando in quel preciso momento cambiando il colore delle parole in bianco. La funzionalità attuale, invece, risulta per certi versi simile a un Power Point: l’aggiornamento dei paragrafi di testo, però, spesso è sbagliata.

Molti utenti quindi premono per la diffusione del test anche in altri mercati internazionali. Per il momento, però, l’applicazione non ha rilasciato ulteriori commenti.