> > Sciopero dei mezzi 8 marzo: rischio paralisi in più città

Sciopero dei mezzi 8 marzo: rischio paralisi in più città

sciopero

Nelle principali città italiane sono previsti disagi per lo sciopero dei mezzi previsto per giovedì 8 marzo. I cittadini temono la paralisi.

Lo sciopero dei mezzi indetto per giovedì 8 marzo 2018 da Unione Sindacale di Base (Usb) potrebbe causare notevoli disagi nelle principali città italiane. A rischio soprattutto i mezzi pubblici e i trasporti aerei. Le compagnie dei trasporti definiscono le fasce orarie in cui sarà garantita la circolazione dei mezzi, mentre i cittadini si preparano a possibili paralisi urbane.

Sciopero nelle città italiane

A Milano, Atm garantirà la mobilità dalle 15 alle 18, mentre Trenord rispetterà le fasce orarie 6-9 e 18-21. Sono attesi possibili disagi anche per quanto riguarda Italo, Trenitalia e Nuovo trasporto viaggiatori e le linee ferroviarie che collegano il capoluogo lombardo agli aeroporti. In questo caso, i treni soppressi saranno sostituiti da navette senza fermate intermedie. Potrebbero aderire allo sciopero anche tassisti e dipendenti degli aeroporti e dell’Enav.

A Roma, Atac e Roma Tpl saranno in sciopero dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. In questi orari, non sarà garantita la circolazione di bus, filobus, tram, metro, ferrovie locali come la Roma-Civitacastellana-Viterbo, la Termini-Centocelle e la Roma-Lido. Già nella notte tra il 7 e l’8 marzo i bus notturni potrebbero non circolare nella Capitale. Gli stessi orari varranno per i bus extraurbani e regionali di Cotral, mentre per quanto riguarda i treni regionali saranno garantiti solo i servizi essenziali nelle fasce di garanzia 6-9 e 18-21. Il collegamento ‘Leonardo Express’ tra Termini e l’aeroporto di Fiumicino potrebbe essere sostituito da bus e navette.

sciopero

A Torino, la GTT, che gestisce il trasporto pubblico locale, ha deciso due fasce di garanzia per bus, tram e metro, dalle 6 alle 9 e dalle 15 alle 21. La circolazione sulle linee extraurbane sarà invece garantita dall’inizio del servizio fino alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Il sindaco Appendino ha dichiarato che l’amministrazione comunale, in virtù dei possibili disagi dovuti allo sciopero, potrebbe revocare per la giornata dell’8 marzo il divieto di circolazione per i motori diesel Euro3 e gli Euro4.

A Napoli, l’Anm ha istituito due fasce di garanzia. I bus saranno in regolare servizio dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Gli orari di tram e metro saranno invece variabili: la linea 1 inizierà il servizio alle 6.40 da Piscinola e alle 7.20 da Garibaldi, per poi interromperlo alle 9.14 a Piscinola e alle 9.18 a Garibaldi. Per quanto riguarda la seconda fascia di garanzia, invece, le prime corse da Piscinola e Garibaldi saranno rispettivamente alle 17.11 e alle 17.51 e le ultime corse alle 19.44 e alle 19.48. Per quanto riguarda le linee funicolari, queste le fasce di garanzia: 7-9.20 e 17-19.50.