> > Come sghiacciare i vetri dell'auto in un attimo

Come sghiacciare i vetri dell'auto in un attimo

sghiacciare i vetri

Oltre ai metodi classici, esiste un rimedio super veloce per sghiacciare i vetri dell'auto. Ecco qual è.

È pieno inverno. Già è dura uscire dal piumone, sentire con i piedi nudi il pavimento in stile holiday on ice. Rabbrividire nel corridoio fino ad arrivare al bagno, lavarsi, vestirsi e convincersi ad uscire di casa per andare al lavoro. Figuriamoci la gioia, dunque, nel ritrovarci con i vetri dell’auto completamente ricoperti di ghiaccio, perché non abbiamo il garage e siamo costretti a lasciarla in cortile o parcheggiata a bordo strada. Volete conoscere un modo per sghiacciare i vetri dell’auto in pochissimo tempo, allora? Eccovelo spiegato.

Come sghiacciare i vetri dell’auto

Certo, esistono gli appositi teli di copertura. Portano via, però, un sacco di tempo quando li dobbiamo mettere intorno al veicolo e, al freddo, la voglia decisamente latita. Ci si ingegna per riparare almeno il parabrezza. Tutto alla bell’e meglio, ovviamente. Con pezzi di cartone, stracci, volantini pubblicitari di cui è sempre ricolma la cassetta delle lettere. Ovviamente, poi, nel caso non avessimo pensato affatto a proteggere l’auto o non avessimo previsto per tempo la gelata notturna, ci sono spatoline, raschietti e olio di gomito, per scongelare il parabrezza. Ma si può evitare questa fatica in qualche modo, usando qualcosa di specifico?

I prodotti antigelo

Dal web arriva un’idea che, almeno sulla carta, pare essere davvero risolutiva per rimuovere in maniera pratica e davvero velocissima la patina di ghiaccio da tutti i cristalli della nostra auto. Potrebbe semplificare la vita non poco. E in diverse situazioni. Quando abbiamo fretta, i figli vanno portati a scuola, o dobbiamo affrontare una nuova giornata di lavoro. Quando passiamo una piacevole serata da qualche parte e, uscendo per rimetterci sulla strada di casa, troviamo la brutta sorpresa lasciataci dalle temperature scese in picchiata. In questi casi esistono in commercio anche dei prodotti ad hoc, sempre in formato spray, che possono essere usati anche preventivamente. Nel caso, però, ne siate sprovvisti, ecco una soluzione casalinga super veloce.

Rimedi casalinghi

Il segreto è quello di preparare una mistura composta da 3 semplici ingredienti. Sono facilmente reperibili e vanno distribuiti sui vetri con un dosatore spray. Si può recuperare un flacone con lo spruzzino già usato, per esempio. La ricetta “miracolosa” è composta da 2/3 di alcool (va benissimo quello denaturato) e 1/3 di comune acqua del rubinetto, addizionati ad un cucchiaino di detersivo per i piatti. Grazie ad un breve video dimostrativo su youtube, abbiamo potuto verificare visivamente l’efficacia di questo preparato casalingo. Nel giro di qualche secondo avrà completamente sciolto il ghiaccio sopra il parabrezza dell’auto. È un rimedio molto pratico. Si può riempire il flacone con largo anticipo e tenerlo sempre a portata di mano. Sarà pronto all’uso quando occorre sghiacciare i vetri. Considerate che l’alcool puro gela a -114° circa e quindi, anche se diluito con l’acqua che notoriamente si solidifica a 0°, potreste tenere lo spruzzatore direttamente nell’abitacolo, così da sfoderarlo rapidamente ogni volta che vi occorre e dovunque vi siate recati con la vostra macchina!