> > Sicurezza sui treni, microtelecamere sulla divisa dei controllori

Sicurezza sui treni, microtelecamere sulla divisa dei controllori

sicurezza treni

Sicurezza in più sui treni della linea Trenord. Dopo le numerose tragiche vicende avvenute sui treni nazionali, finalmente un barlume di miglioramento.

Sicurezza in più sui treni della linea Trenord. Dopo le numerose tragiche vicende che sono capitate sui treni nazionali, finalmente si vede il barlume di un miglioramento. Da oggi in poi ci sarà più sicurezza sia per i controllori che per i passeggeri regolari. La grande novità arriva da un accordo preso tra Reti Ferroviarie Italiane, Ferrovie Nord, la Regione e i sindacati che si sono riuniti nel mese di settembre. L’iniziativa prevede per i controllori una micro camera in dotazione da posizionare sulla propria divisa.

L’iniziativa

Sicurezza maggiore sui treni italiani. Nel mese di settembre le Reti Ferroviarie Italiane, Ferovie Nord, la Regione e i sindacati si sono riuniti per studiare e stabilire una nuova iniziativa che riguarda la sicurezza. Si vuole maggiore tranquillità quando si viaggia sui treni, e così sarà. Sia per i controllori che per i viaggiatori regolari. I controllori della rete ferroviaria Trenord riceveranno in dotazione una micro camera che verrà posizionata sulla divisa. Questa darà la possibilità di registrare in tempo reale oltre che memorizzarle in un archivio. L’avvio dell’iniziativa al momento è in corso di revisione da parte del garante della privacy che a breve dovrebbe dare il suo consenso.

Altre inizative

Dopo le numerose vicende che sia i controllori che i passeggeri hanno dovuto affrontare, si è finalmente arrivati al punto di cambiare qualcosa. Oltre alla recentissima iniziativa infatti sono in corso tantissime altre nuove azioni. A partire dal 10 dicembre la corsa dei treni meno frequentati in notturna verranno sostituiti dagli autobus. Il personale ferroviario avrà in dotazione una nuova applicazione che consentirà in modo veloce e sicuro di comunicare un’emergenza alla polizia ferroviaria. Questa iniziativa è stata pensata per comunicare in modo più veloce e più sicuro con le autorità. Inoltre, da parte delle Ferrovie Nord, verrano installate nuove telecamere per garantire maggiore protezione in tutte le stazioni.

Più sicurezza

Il bisogno di più sicurezza sui treni lo si percepisce ogni giorno di più. Sia controllori che passeggeri hanno subito numerose violenze da parte di malviventi che si sono introdotti sul mezzo di trasporto. Uno dei casi pià shoccanti ed incredibili avviene un anno fa. Una ragazza di 22 anni, in viaggio sulla linea Treviglio – Varese viene colpita da un martelletto rompivetro. Ad attacarla è stato un uomo che l’ha sorpresa alle spalle e ha cominciato a colpirla più volte alla nuca. La ragazza ha cercato di difendersi ma inutilmente. L’uomo dopo averla colpita più volte le ha rubato la borsa. Per fortuna la ragazza, anche se ha perso molto sangue, rimane lucida e riesce a contattare il capotreno. Viene lanciato l’allarme ai Carabinieri di Cassano e viene chiamata anche l’ambulanza. La giovane ha subito una frattura cranica per la quale è stata operata al San Raffaele di Milano.

La cattura

I militari cercano il malvivente e riescono a trovarlo in una palazzina dismessa nei pressi della stazione. L’uomo è Marian V. un romeno di 32 anni già accusato in precedenza di svariati reati contro la persona. Lui cerca in tutti i modi di difendersi e smentire quanto accaduto, ma le telecamere della sorveglianza parlano chiaro. Marian V. quindi viene fermato per rapina aggravata e lesioni aggravate. Il malvivente romeno ha tentato di uccidere una giovane ragazza soltanto per rubare 15 euro e un cellulare.