Solitario, il gioco di Windows creato per caso. Ecco cosa fa oggi l'ideatore
Solitario, il gioco di Windows creato per caso. Ecco cosa fa oggi l’ideatore
Web

Solitario, il gioco di Windows creato per caso. Ecco cosa fa oggi l’ideatore

Nato casualmente, come 'riempitivo', il Solitario di Windows è oggi considerato uno dei più popolari videogiochi di sempre. Ma il suo ideatore fa una vita decisamente diversa da quello che ci si aspetterebbe

Tutti ci hanno giocato almeno una volta e rivederlo oggi a distanza di quasi 30 anni scatena non poche emozioni. Stiamo parlando del Solitario, lo storico gioco di Windows disponibile gratuitamente sin dalle prime versioni del sistema operativo. Anche se non vi sono dati precisi, è certo che chi è nato tra gli nani 80 e gli anni 90 ci abbia giocato almeno una volta ed anche oggi, nonostante non sia più presente sul sistema operativo, è possibile scaricarlo dal Windows Store in una moderna versione ch oltre al classico solitario include altre tipologie diverse ed ugualmente divertenti. Ma sapete come è nato questo gioco e chi lo ha inventato? l’idea è venuta nel 1988 a Wes Cherry; allora Wes era stagista di Microsoft e gli venne l’idea di creare un gioco di carte digitale per noia, ma anche perchè in quel periodo non vi erano molti altri giochi da utilizzare su Windows.

Oggi l’ideatore produce sidro: non ha mai ricrvuto una ricompensa specifica per aver inventato il Solitario

E così pensò e programmò il Solitario per poi proporlo a Microsoft che decise di inserirlo nel sistema operativo inizialmente come ‘gioco educativo’, ovvero per insegnare alle persone ad abituarsi ad utilizzare il mouse, che in quel periodo non veniva ancora usato su larga scala.

Cherry da allora ha seguito altre strade tanto che oggi è un produttore di sidro ma ha rilasciato alcune interviste sulla sua storia e in un video di Great Big Story Cherry ha sottolineato di non aver mai ricevuto una specifica ricompensa per questo videogioco considerato tra i più popolari ed utilizzati di sempre. Ma non solo: Wes ha raccontato un aneddoto sottolineando che Bill Gates si lamentò del fatto che era troppo difficile vincere; inoltre Cherry voleva inserire una finta schermata di tabelle di calcolo che si poteva far comparire all’improvviso per non farsi vedere dal capo mentre si giocava a Solitario sul lavoro, ma questa proposta venne respinta…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

screen sulle Instagram Stories
Tecnologia

Si vedono gli screen su Instagram Stories

di Notizie

Le Instagram Stories sono la sezione video “a scadenza” del Social. Da qualche tempo è stata introdotta l’opzione per scovare chi fa screen su questi video, proprio come su Snapchat.