Sondaggi politici: crolla Fratelli d’Italia, si rifà sotto il Pd e la Supermedia settimanale disegna un quadro in cui i Dem crescono nel gradimento. Ovvio che il partito di Giorgia meloni sia ancora il primo e con molti punti di distacco sul Pd, ma quel distacco si è ridotto ancora. La Supermedia elaborata da Agi e Youtrend, conferma il calo netto per il partito della premier che perde quasi un punto percentuale.
Sondaggi politici: crolla Fratelli d’Italia
Il Partito Democratico è ancora distante tuttavia pare risentire benevolmente dell’effetto Schlein. Fra i due partiti ci sono poco più di otto i punti e solo pochi mesi fa erano quasi quindici. Fratelli d’Italia ha un meno 0,9% che lo riporta al 28,8% e soprattutto distante dai trenta punti raggiunti negli ultimi mesi. Il Partito Democratico di Elly Schlein invece recupera un altro 0,4% e passa al 20,1%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è fermo al 15,7%.
Bene Lega, Forza Italia e Terzo Polo
E la Lega? Risale assieme a Terzo polo e Forza Italia. Il partito di Matteo Salvini prende un più 0,3% che riporta il Carroccio all’8,8%. Cresce anche il Terzo polo di Azione e Italia Viva, con un più 0,2% che vale il 7,5%. Forza Italia di Silvio Berlusconi è in leggero incremento con un più 0,3% che lo riporta al 6,9%. Chiudono le intenzioni di voto l’alleanza Verdi e Sinistra con il 3,1% (meno 0,1%), +Europa al 2,2% (più 0,1%), Italexit stabile al 2,1%, Unione Popolare all’1,6% (meno 0,2%) e Noi Moderati stabile all’1,0%.