×

Sondaggi politici Youtrend/Agi: Fratelli d’Italia primo partito, vola al 22,4%

Lo dicono senza tema di equivoci i sondaggi politici Youtrend/Agi: Fratelli d’Italia è il primo partito e i competitor interni ed esterni vanno giù

Giorgia Meloni

I sondaggi politici della Supermedia Youtrend/Agi dicono che Fratelli d’Italia è il primo partito e che vola al 22,4% dei consensi se si votasse oggi. Non si arresta la corsa di Giorgia Meloni verso la leadership nel gradimento degli italiani, una corsa che penalizza le altre forze del centro destra.

Tutto questo mentre anche il competitor principale, il Partito Democratico, e la quarta forza politica del Movimento Cinque Stelle arretrano leggermente di circa lo 0,2%.

Fratelli d’Italia primo partito

Le intenzioni di voto sono nette: si registra un’impennata di FdI, al 22,4% (+1,2% rispetto a due settimane fa) in sincrono con il calo del Partito Democratico di Enrico Letta, al 21,0% (-0,2 rispetto al 5 maggio).

Sscende e resta terza anche la Lega di Matteo Salvini, attestata al 15,6% (-0,4), il M5S è al 13,0 (-0,2 rispetto a due settimane fa). Cala leggermente anche Forza Italia, che è data all’8,3%. Chi incremente consenso potenziale è invece Azione/+Europa, al 4,5% (+0,1 rispetto all’ultima rilevazione effettuata). 

Italia Viva guadagna rispetto ad inizio mese

E non va bene solo in casa di Carlo Calenda.

Dopo molto tempo si registra anche una crescita di Italia Viva di Matteo Renzi, che ha il 2,5% dei consensi (+0,2 rispetto al 5 maggio). A seguire e sotto la soglia del 3% ci sono Sinistra Italiana, al 2,0 (+0,2), e Art.1-MDP a 1,8 (+0,1). In calo Italexit di Paragone, al 2,2% (-0,1). Restano su percentuali del tutto invariate i Verdi, con il 2,0%.

Contents.media
Ultima ora