> > SpaceX, l'annuncio di Elon Musk: "Il lancio del razzo Starship è posticipato...

SpaceX, l'annuncio di Elon Musk: "Il lancio del razzo Starship è posticipato a sabato"

Si tratta del secondo test di volo del racco che è destinato alle missioni future sulla Luna e su Marte

Si tratta del secondo test di volo del racco che è destinato alle missioni future sulla Luna e su Marte

Direttamente dal suo profilo X, Elon Musk ha annunciato che, a causa della sostituzione di una delle alette che permettono le manovre durante la discesa a Terra, il lancio del razzo Starship, il più potente mai costruito e destinato alle missioni future sulla Luna e su Marte, è stato rinviato.

Leggi anche: Google, da dicembre gli account inattivi saranno eliminati: come evitarlo

Partenza rinviata al 18 novembre

La partenza era prevista alle 14, orario italiano, dalla base di SpaceX a Boca Chica, nel Sud del Texas, ma è stato rinviato di 24 ore, a domani 18 novembre sempre alle 14, ora italiana, con una finestra di lancio di circa 20 minuti.

Questo sarà il secondo test del razzo piu potente mai realizzato, e prevede il decollo del razzo stesso e, successivamente, il rientro controllato del primo stadio, il booster, mentre lo stadio superiore, la navetta Starship, dovrebbe raggiungere lo spazio e completare un’orbita del pianeta adendo in mare, al largo delle Hawaii.

Nel primo test eseguito ad aprile, il razzo è esploso nella fase di separazione tra il primo e il secondo stadio, causando anche danni alla piattaforma di lancio.

Il messaggio di Elon Musk

Dobbiamo rimpiazzare un attuatore a griglia, quindi il lancio è stato posticipato a sabato“, ha scritto il fondatore di SpaceX sul social X.

Leggi anche: “Race to Zero”: la campagna per la riduzione delle emissioni Co2