> > Mondiali di Basket, Italia eliminata

Mondiali di Basket, Italia eliminata

mondiali basket italia

L'Italia inizia molto bene la sfida ma nel finale spreca tutto: gli azzurri sono stati eliminati dai Mondiali di basket. Ai quarti vola la Spagna.

L’Italia non ce l’ha fatta. La squadra allenata da Romeo Sacchetti è stata eliminata dai Mondiali di Basket che si stanno svolgendo in Cina e che si concluderanno il 15 settembre 2019. Fatale la sconfitta contro la Spagna. Stando a quanto riportato dal sito gazzetta.it, l’Italia ha disputato una buonissima gara, giocando alla pari con i rivali iberici. Nel finale però qualcosa è andato storto e i troppi errori condannano gli azzurri alla sconfitta.

Mondiali di basket, Italia fuori

La partenza era stata ottima, con un parziale di 15-5 per gli azzurri. Tutto il match è stato molto equilibrato: i migliori dei nostri sono stati Danilo Gallinari (15 punti alla fine) e Luigi Datome (12). Il primo quarto si chiude sul 18 pari, mentre il primo tempo vede davanti la Spagna di un solo punto, 31 a 30.

Durante il terzo quarto la squadra allenata da Sergio Scariolo prova a scappare portandosi sul 46-38. Ma l’Italia è brava a recuperare: si va all’ultimo quarto in svantaggio 50 a 48. Gli ultimi 10 minuti raggiungono un’intensità mai vista. L’Italia riesce ad andare avanti 56 a 52 grazie ad una tripla messa a segno da Gallinari. Ma è solo una mera illusione: da lì in poi ci sono tantissime palle perse e pessimi errori. La Spagna si limita a fare il suo e porta a casa vittoria e accesso ai quarti di finale. 67 a 60 il risultato finale.

Ora rimane da giocare l’ultima partita del Mondiale. Domenica 8 Settembre 2019, alle 10.30, l’Italia sfida Porto Rico per una partita che non ha niente da dire: entrambe le squadre, infatti, sono già eliminate. Il prossimo impegno ufficiale della Nazionale è il torneo Preolimpico del prossimo anno conquistato con le vittorie su Filippine ed Angola.