> > Pellegrini a Mattarella: "Lo sport funziona: continui a proteggerlo"

Pellegrini a Mattarella: "Lo sport funziona: continui a proteggerlo"

mattarella pellegrini

Mattarella ha poi ringraziato tutti gli atleti per aver portato in alto la nostra nazione ai mondiali di nuoto disputati in Corea.

Sergio Mattarella ha accolto al Palazzo del Quirinale gli azzurri che hanno gareggiato ai Mondiali di Nuoto appena conclusosi in Corea del Sud. A prendere la parola per tutti gli atleti è stata Federica Pellegrini, punta di diamante del movimento italiano: “Presidente, le chiedo di proteggerci, perché lo sport funziona e continua a far crescere generazioni di ragazzi all’insegna dell’impegno, della disciplina, del fair play”.

La Divina ha conquistato l’ennesima medaglia d’oro mondiale: “Quest’anno ho avvertito una piacevole responsabilità, in un’edizione sempre più entusiasmante del Mondiale. Il nuoto è sempre più popolare ed è quasi un dovere far capire a tutti che lo sport insegna i valori della vita. In sedici anni e 4 Olimpiadi, e ora spero anche nella quinta, ho affrontato tanti sacrifici: è il tratto comune di noi atleti, lo sport è un modo molto appassionato e concreto di vivere l’adolescenza e la gioventù”.

Le parole di Mattarella

Dopodiché a prendere parola è stato il Presidente della Repubblica: “Avete unito tanti appassionati, e io ero tra questi. Avete fatto risuonare l’inno di Mameli, innalzare il tricolore spesso, ma l’orgoglio grande è di avere misurato le proprie capacità, perché lo sport come ha detto Federica Pellegrini, indica ai giovani i valori della vita”, ha esordito Sergio Mattarella.

“Non ho seguito tutto ma ho visto le tre gare d’oro in piscina, qualche gara d’argento, mi è sfuggita quella di Benedetta Pilato. Complimenti alla pallanuoto, avete rinverdito una tradizione, da quei successi partiti da Londra ’48 e io ero già al mondo, è stato per tutti molto emozionante: Federica Pellegrini ci ha abituato a rimonte di successo in questi anni. Così come Paltrinieri, uno si chiede ce la farà fino alla fine a completare tutte quelle vasche? E poi Simona Quadarella. Grandi risultati. Bellissimo il tuffo sincronizzato di tutto lo staff della pallanuoto dopo il trionfo, perfetti. Da voi i valori di impegno di misurarsi con se stessi”, così ha poi elogiato tutti gli atleti che si sono contraddistinti durante la competizione mondiale.

Il Capo dello stato nel suo discorso ha ricordato la Federnuoto con “Il suo grande numero di praticanti. Sono la base ed il bacino da cui si attinge per far emergere eccellenze quali voi siete e poi quando ci sono i successi quello che arriva alla base. Tutto questo accresce il valore delle medaglie, un incoraggiamento per far comprendere che lo scopo finale è coinvolgere i giovani“.