×

Premio Nobel Fisica 2019 a James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz

"Le loro scoperte hanno cambiato per sempre le nostre concezioni del mondo": così l'Accademia sui vincitori del prestigioso premio.

premio nobel fisica 2019

Premio Nobel Fisica 2019: si è tenuta nella giornata di ieri l’assegnazione del prestigioso premio per la fisica e la medicina. Come riportato dall’edizione odierna di Repubblica.it, per i vincitori quest’anno era prevista un compenso economico pari a 835 mila euro, cui aggiungere premi morali quali una medaglia d’oro e un diploma. Gli stessi parteciperanno alla cerimonia che si terrà a Stoccolma il 10 dicembre, per ricordare la morte di Alfred Nobel (fondatore del premio Nobel), avvenuta nel 1896.

Premio Nobel Fisica 2019

James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz hanno vinto il Nobel per la Fisica per le loro scoperte sull’evoluzione dell’universo e il posto della Terra nel cosmo. Peebles, docente a Princeton presso la cattedra Albert Einstein, riceverà la metà del premio.

Occupa a Princeton la cattedra che prende il nome da Albert Einstein. Al termine della sua conferenza di premiazione, invitando i più giovani al mondo della fisica, ha dichiarato: “Il mio consiglio a coloro che oggi si avvicinano alla scienza è questo: fatelo per amore, fatelo perché siete affascinati dalla scienza“. La restante metà del premio verrà suddivisa tra i docenti svizzeri Mayor e Queloz, che hanno scoperto il primo esopianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole, dal nome ‘51 Pegasi‘ e rilancia l’eterna domanda sulla presenza di altre forme di vita nell’universo. Come dichiarato dall’Accademia dei Nobel, “le loro scoperte hanno cambiato per sempre le nostre concezioni del mondo“. Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato a due scienziati americani e un inglese per la scoperta fondata sul respiro delle cellule.

Mercoledì sarà la volta del premio per la Chimica e giovedì di quello per la Letteratura.Venerdì, invece, appuntamento con il Nobel per la pace, che vede la giovane Greta Thunberg fra i possibili favoriti. Lunedì 14 la stagione dei Premi si concluderà con l’Economia.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche