> > Caso Diawara: il giudice sportivo: 3-0 a tavolino per il Verona

Caso Diawara: il giudice sportivo: 3-0 a tavolino per il Verona

caso diawara

Il giudice sportivo ha decretato la vittoria del Verona per 0-3 a tavolino. La Roma aveva schierato Amadou Diawara che non era incluso nella rosa.

Il risultato di Verona-Roma è stato decretato per 3-0 a tavolino. A deciderlo è stato il giudice sportivo in seguito all’entrata in campo del centrocampista della Roma Amadou Diawara. Il motivo risale al fatto che Diawara non era stato incluso nella lista dei 25 giocatori della rosa. In più non era incluso né negli Under 22, né negli Over 22 in quanto il giocatore aveva compiuto 23 anni a luglio.

La Roma non ha ancora deciso in via ufficiale se procederà il ricorso o meno. La Roma ha infatti sette giorni di tempo per presentare ricorso. Il match che si era concluso in parità con un punteggio di 0-0, ora va a cambiare la classifica con il Verona che sale a quota 3 insieme a Genoa, Juventus, Napoli, Fiorentina e Milan.

Caso Diawara: la decisione del giudice sportivo

Il Giudice sportivo ha deciso. Il risultato di Verona-Roma è per 3-0 a tavolino. La Roma aveva infatti schierato in campo il centrocampista Amadou Diawara. Il giocatore non rientrava nella rosa dei 25 giocatori inoltre non era inserito nella lista degli Over 22. A luglio aveva compiuto 23 anni.

Questo il comunicato da parte del giudice sportivo: “Considerato che la società Roma – scrive il giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea – ha impiegato un calciatore non iscritto nella ‘Lista dei 25’ comunicata a mezzo Pec in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un ‘over 22’, in violazione dunque del divieto di utilizzo di cui al punto 8 del Comunicato ufficiale Figc N. 83/A del 20 novembre 2014 come successivamente modificato con Comunicato Ufficiale Figc n.76 del 21 giugno 2018. Ritenuto, pertanto, di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del detto Comunicato ufficiale Figc N. 83/A, il giudice delibera di sanzionare la Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3”.