> > Terminato l'incontro tra Biden e Putin, per il presidente russo: "Nessuna ost...

Terminato l'incontro tra Biden e Putin, per il presidente russo: "Nessuna ostilità"

putin biden

Sì è concluso con reciproca cordialità l'incontro tra il presidente Usa Joe Biden e il suo omologo russo Putin, che ha definito il vertice: "costruttivo".

È terminato nel tardo pomeriggio l’incontro tenutosi a Ginevra tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo russo Vladimir Putin. A conclusione del vertice, il presidente russo ha affermato che si è trattato di un incontro costruttivo: “senza alcuna ostilità”. Nel corso dell’Incontro Usa e Russia hanno inoltre concordato l’avviamento di consultazioni sul futuro del trattato New Start per il disarmo nucleare, trattato firmato dai due paesi a Praga l’8 aprile del 2010.

Terminato l’incontro tra Biden e Putin, per il presidente russo: “Nessuna ostilità”

A margine dell’incontro è intervenuto anche il presidente statunitense Joe Biden, che ha ribadito il clima di distensione con la Russia: Ho detto a Putin che la mia agenda non è contro la Russia, è per gli americani […] I rapporti fra Usa e Russia devono essere stabili e prevedibili”. Vladimir Putin ha poi affermato che Biden molto diverso dal suo predecessore Donald Trump, definendolo uno “statista esperto” e sottolineando di aver parlato con lui per oltre due ore, una cose che non sarebbe possibile con la maggior parte dei politici.

Durante la conferenza stampa successiva all’incontro, Putin ha poi parlato della questione diritti umani facendo riferimento alla prigione americana di Guantanamo: “Guantanamo è ancora aperto, e non corrisponde agli standard internazionali dei diritti umani o alle leggi degli Stati Uniti. Di che diritti umani stiamo parlando? In Europa c’erano prigioni dove si torturava. In Russia stiamo sviluppando il nostro percorso”.

Terminato l’incontro tra Biden e Putin, le posizioni sulla vicenda Navalny

In riferimento all’incarcerazione dell’oppositore Alexei Navalny, Putin ha invece dichiarato: “Questa persona sapeva di violare una legge russa, e ha compiuto diverse volte lo stesso reato”. Parlando del caso Navalny, lo scorso marzo Joe Biden apostrofò Putin con la parola “killer”, affermazione che causo l’immediata espulsione di dieci diplomatici Usa da parte di Mosca. Sulla questione, Biden ha replicato in conferenza stampa affermando:Noi continueremo a sollevare questioni per casi come Alexei Navalny e tutte le questioni legate ai diritti umani. L’ho detto a Putin”.