> > Terremoto a Parma: scossa di magnitudo 3.0

Terremoto a Parma: scossa di magnitudo 3.0

terremoto

Una scossa di terremoto si è avvertita questa mattina a Compiano, nella provincia di Parma

Nella mattinata di oggi, 8 Aprile 2023 alle ore 07:42, si è avvertita una scossa di terremoto a Compiano, nella provincia di Parma.

Parma, terremoto di magnitudo 3.0

La scossa di terremoto che è stata registrata nelle prime ore della mattina di oggi nella Regione Emilia-Romagna, ha interessato la zona di Compiano in provincia di Parma, un’area che, come sappiamo, è significativamente attiva dal punto di vista sismico. L’evento è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e, come segnalano gli esperti, è stato di magnitudo 3.0 sulla scala Richter. Ricordiamo che, in generale, una scossa di terremoto di questa entità viene generalmente descritta come ‘molto leggera‘, anche se comunque viene avvertita dalla popolazione. L’ipocentro, in questo caso, era a circa 5 chilometri di profondità.

L’epicentro del terremoto e i danni per la popolazione

Gli esperti segnalato che l’epicentro del terremoto di questa mattina è stato individuato alle coordinate 44.4850, 9.6530 a 2 km SW Compiano, molto vicino ai comuni di Tornolo, Bedonia, Albareto e Borgo Val di Taro, tutti situati nel raggio di 10 chilometri. Al momento, non sono stati segnalati danni a persone nè a cose.