×

Terremoto in Guatemala, scossa di 5,4 gradi con epicentro al largo della costa

Un terremoto di 5,4 gradi della scala Richter è stato registrato in Guatemala, con epicentro al largo della costa del dipartimento di Escuintla.

terremoto guatemala

Attimi di paura in Guatemala, dove nella serata del 12 giugno una scossa di terremoto di 5,4 gradi della scala Richter è stata registrata lungo la costa pacifica del paese centroamericano. Secondo le prime informazioni fornite dalla protezione civile locale, la scossa non avrebbe provocato danni o feriti, anche a causa del suo epicentro situato al largo della costa del dipartimento di Escuintla.

Il sisma è stato tuttavia distintamente avvertito dalla popolazione, abituata a questo genere di fenomeni.

Terremoto in Guatemala, scossa di 5,4 gradi con epicentro al largo della costa

Stando a quanto riportato la scossa è avvenuta alle 20:58 ora locale (le 4:58 nel nostro Paese), a una profondità di circa 23 chilometri nel sottosuolo marino. Il terremoto è stato avvertito da tutta la popolazione che si trova nella zona centrale e meridionale del paese, compresa l’area intorno alla capitale Ciudad de Guatemala.

Il Guatemala è un paese frequentemente soggetto a questo tipo di fenomeni tellurici, trovandosi lungo la linea di giunzione tra diverse placche tettoniche. Per la precisione il paese di trova soggetto alle spinte dirette della Placca di Cocos e della Placca Caraibica, ma subisce anche l’influenza degli spostamenti della Placca di Nazca e della Placca Nordamericana.

Contents.media
Ultima ora