> > The square: trama e personaggi principali

The square: trama e personaggi principali

22780186 1452387578164018 3823572300634085464 n

The square è il film svedese che ha vinto la Palma d'oro al Festival del cinema di Cannes, parteciperà alla notte degli Oscar in rappresentanza del cinema svedese.

The square è il film svedese che ha vinto la Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes, parteciperà alla notte degli Oscar in rappresentanza del cinema svedese.

The square

Film classificato nel genere commedia drammatica. E’ di produzione svedese, danese, statunitense e francese, prodotto dalla Plattform Production, distribuito da Teodora Film. The Square è ambientato nel mondo dell’arte e degli artisti, il titolo Square si riferisce ad uno spazio quadrato destinato allo svolgimento di particolari eventi artistici. Dentro al quadrato tutti hanno gli stessi diritti e doveri, questo è il principio di partenza. Le riprese sono state fatte in parte in Svezia, a Stoccolma e a Goteborg, e in Germania a Berlino.

La trama è incentrata a Stoccolma, dove il Palazzo Reale, dopo essere stato abbandonato da quelli che per secoli sono stati i suoi inquilini, cioè i componenti della famiglia reale (la monarchia in Svezia è stata abolita), viene usato come museo per esporre opere d’arte contemporanea, Christian, colui che potremmo definire come il protagonista, è il responsabile del museo, Un giorno subisce una rapina e si ritrova privo di portafoglio e di telefono, consigliato da un collaboratore, diffonde un messaggio per indurre il presunto ladro a restituirgli le cose sottratte, a ciò conseguiranno una serie di eventi e fatti che andranno ad intaccare la sua privilegiata esistenza e i suoi dorati contorni, mettendolo di fronte a ciò di molto diverso dalla sua esistenza.

L’argomento di fondo del film è lo scontro sociale che viene particolarmente evidenziato nelle scene della cena di gala. E’ un film che mette a confronto le certezze che circondano chi ha raggiunto o pensa di aver raggiunto una certa etichetta sociale e le incertezze di chi si trova a vivere in un contesto opposto. The Square è stato scelto per partecipare ai premi Oscar 2018 in cui rappresenterà il cinema svedese, in particolare gareggerà per l’Oscar al miglior film in lingua straniera, ma ha già conseguito un ottimo traguardo, poiché si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes edizione 2017.

The square personaggi

Il film è diretto e sceneggiato da Ruben Ostlund. Ma parliamo degli interpreti. Il protagonista, Christian, il direttore del museo, è interpretato da Claes Bang che sarà di nuovo sul grande schermo nel 2018 nel film The Girl in the Spider’s Web di Fede Alvarez. Altri interpreti sono Elisabeth Moss, che ha molti film all’attivo, tra cui Truth Il prezzo della verità, mentre per il piccolo schermo ha partecipato a Grey’s Anatomy. In The Square è nelle vesti di Anne. Dominic West, attore inglese interprete, tra i tanti film, di Money Monster, qui interpreta Julian. Infine Terry Notary è Oleg, Christopher Læssø è Michael, Annica Liljeblad è Sonja e Elijandro Edouard è Pojken.

The square come vederlo in streaming

The Square è disponibile in streaming su vari siti del web, uno di essi è www.altadefinizione01.dog.