> > Tragico maxi tamponamento tra 16 mezzi in Kenya, 30 morti

Tragico maxi tamponamento tra 16 mezzi in Kenya, 30 morti

incidente stradale

Sono più di 30 le vittime e decine i feriti di un enorme incidente che ha coinvolto 15 veicoli ed un autobus. E' accaduto a Sachangwan, in Kenya

Uno schianto tremendo, decine di veicoli coinvolti ed altrettante vittime e feriti.

E’ il drammatico bilancio di un maxi incidente avvenuto nelle ultime ore su un’autostrada del Kenya. E’ accaduto nei pressi di Sachangwan dove, per cause ancora da chiarire, 15 diversi veicoli ed un autobus sono rimasti coinvolti in un maxi tamponamento che non ha lasciato scampo ad almeno trenta persone, decedute istantaneamente in seguito all’impatto o, nelle ore successive, a causa delle gravi ferite riportate. Ma non solo perchè il grave incidente stradale ha provocato anche il ferimento di un numero imprecisato di persone; l’episodio è avvenuto lungo l’autostrada Nakuru-Eldoret e le prime immagini che arrivano dal Kenya sono assolutamente terribili: stando alla ricostruzione delle autorità locali, tutto sarebbe partito dall’autobus, il cui autista avrebbe perso il controllo del mezzo andando ad impattare contro altre automobili, molte delle quali viaggiavano sulla carreggiata opposta.

Si è formato un groviglio di lamiere, tra le quali i soccorritori hanno dovuto cercare le vittime, per estrarre, non senza fatica, i loro corpi. Notevole è stato anche il lavoro degli operai specializzati, intervenuti per rimuovere l’enorme quantitativo di detriti rilasciati sull’asfalto, che ha creato inevitabili ripercussioni sul traffico stradale; solo diverse ore dopo infatti è stato possibile ripristinare con regolarità la circolazione stradale.

Molti incidenti stradali sono già avvenuti in questo tratto di autostrada

Stando a quanto emerso, il tratto interessato dal grave incidente non è nuovo a situazioni di questo tipo: la settimana scorsa due persone, musicisti, sono deceduti a poca distanza da dove si è verificato il maxi tamponamento, terzo sinistro in meno di 24 ore. Ben 19 persone sono morte, nella serata di lunedì, a causa di un altro incidente: un camion che trasportava zucchero si è schiantato contro alcune automobili, mentre a Yatta e Matungulu sono morte complessivamente altre quattro persone in due distinti sinistri avvenuti sempre nelle stesse ore.