×

Ucraina, resistenza di Mariupol con le ore contate. Kadyrov: “Oggi Azovstal in mano ai russi”

Il leader ceceno Kadyrov ha annunciato che entro oggi pomeriggio l'acciaieria Azovstal sarà controllata dai russi: la resistenza ucraina ha le ore contate.

Acciaieria

Mentre continua l’offensiva russa in Ucraina, con la resistenza di Mariupol che ha le ore contate, il governatore di Lugansk ha affermato che l’80% del territorio è sotto il controllo di Mosca e il leader ceceno Kadyrov ha avvertito che entro oggi l’acciaieria Azovstal cadrà nelle mani russe.

Ministri Finanze G7: “Aiuti per 24 miliardi”

I ministri delle finanze del G7 hanno annunciato un impegno, con la comunità internazionale, per un ulteriore sostegno all’Ucraina da più di 24 miliardi di dollari per il 2022 e oltre, aggiungendo che sono pronti a fare ancora di più se necessario. Si sono inoltre rammaricati della partecipazione della Russia ai forum internazionali in corso a Washington, compresi il G20, l’Fmi e la Banca mondiale: “Le organizzazioni internazionali e i forum multilaterali non dovrebbero più condurre le loro attività con la Russia in modo normale“.

Governatore Lugansk: “Russi controllano 80% del territorio”

Il governatore della regione ucraina orientale di Lugansk, Serhiy Gaidai, ha affermato che le forze russe controllano l’80% del territorio dell’Oblast. L’area controllata dalla Russia è aumentata in particolare dopo la recente cattura della città di Kreminna. Buona parte della regione è dunque sotto il controllo de facto dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk che ha dichiarato in modo unilaterale l’indipendenza dall’Ucraina il 12 maggio 2014.

Kadyrov: “Entro oggi Azovstal in mano a russi”

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato che, entro oggi, l’esercito russo avrà il controllo completo dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. “Prima dell’ora di pranzo o poco dopo, Azovstal sarà completamente sotto il controllo delle forze della Federazione Russa“, ha affermato in un messaggio audio pubblicato online e ripreso dai media internazionali.

Contents.media
Ultima ora